Avvolgente come un'abbraccio e morbido come una carezza, è la rassicurante struttura del tagliolino.
Si inchina ai sughi, assorbe il loro umore, accomodandosi nel piatto ossequioso e docile, ma pronto a soddisfare il palato con il gusto ricco delle uova e in questo caso degli spinaci che colorano la parte verde.
Attenzione però, che il tagliolino ha un suo carattere, un suo nerbo da rispettare e mantenere per poter assaporare un buon piatto di pasta. Il punto di cottura è fondamentale per non ritrovarsi con un tagliolino prostrato, inservibile e inmangiabile.
Detto questo passiamo alla ricetta, delle ottime melanzane, siamo in piena stagione, un pò di pancetta stufata, con quel lieve sapore di affumicato e pochi altri ingredienti a completare il piatto.
Pagliefieno alle melanzane
Ingredienti x 2 porzioni
Tagliolini pagliaefieno freschi all'uovo
1 melanzana lunga
60/70 gr. pancetta stufata in unica fetta
6/8 pomodorini
1 cucchiaio di panna
parmiggiano grattugiato
aglio, basilico
sale, pepe
Olio evo Dante
Tagliare a fette la melanzana e poi a dadini.
Far soffriggere uno spicchio di aglio in un generoso giro di olio evo Dante , far rosolare la pancetta tagliata a cubetti, aggiungere la melanzana e far dorare.
Nell'acqua pronta in bollitura per la pasta sbollentare appena i pomodorini in modo da poterli privare della pelle, tagliarli poi in quattro e aggiungerli in padella con la melanzana aggiustando di sale e pepe.
Spolverare di abbondante prezzemolo. Spegnere il fuoco e aggiungere la panna.
Ora cuocere i tagliolini per pochissimi minuti, tenerli molto al dente perchè finiranno di cuocere con il sugo.
Trasferirli nella padella con qualche cucchiaio della loro acqua, mantecare riaccendendo il fuoco e abbondando di parmiggiano grattugiato.
Cara Ondina.. una vera e propria 'ode' al tagliolino. Sai sempre creare piattini fantastici! Le melanzane le adoro! Complimenti cara.. toglierò il parmigiano per intolleranza e me li preparerò anche io! :) Un bacione e buon lunedì!
RispondiEliminaCara Ely, mi spiace per la tua intolleranza, io adoro i formaggi!!! e tra 2 gg andrò a fare il test alle intolleranze al lattosio , sono con tutte le dita incrociate, se mi tolgono il formaggio potrei morire di dolore!!!
EliminaBuon lunedi tesoro
baci
In questo periodo sulle nostre tavole non mancano mai le melanzane. Mi pare che riesci molto bene ad addolcire il carattere dei tuoi tagliolini!!!!! Hai fatto un piatto meraviglioso sia alla vista che al palato!
RispondiElimina!Qué rico plato de pasta...me encantan todos los ingredientes de la receta!.
RispondiEliminaEs verdad que la pasta tiene que cocerse al dente o resulta una masa pegajosa y blanda.
Un abrazo y una semana muy agradable.
Che bel piatto di tagliolini, e chissa' che buono, cremoso delicato invitante!
RispondiEliminaBuonissimi i tagliolini conditi con melanzane!!! baci e buon lunedì! :-)
RispondiEliminaMammamia ondina, devono essere squisiti! Questo è un formato di pasta che adoro in modo particolare, poi conditi così sono cremosissimi come piacciono a me e invitanti, complimenti! Brava come sempre! Un bacione!
RispondiEliminabuone!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiElimina...che bella ricetta!!! e che bella presentazione!!!
RispondiEliminache bella presentazione, un'ode al tagliolino, buoni con le melanzane, baci e a presto
RispondiEliminaUn primo fantastico: bello e buono.Ciao.
RispondiEliminaciao!!!eccomi!grazie della visita e del tuo gentilissimo commento!!! buonissima questa pasta e anche la presentazione!!
RispondiEliminaricambio con piacere lo scambio, ti inserisco nel mio blog roll, poi ti chiedo l'amicizia su Fb!^_^ ciao!!