venerdì 7 giugno 2013

La mia prima Weddingcake!

Wedding cake per il 25° anniversario









Sentirsi felici come una bambina, guardare ammirata la torta come fosse un gioiellino, provare un pò di sana soddisfazione, scusate la presunzione, ma per questa torta non ci ho dormito per un paio di notti!

L'impegno era troppo importante, per l'evento a cui era destinata, l'anniversario dei 25 anni di matrimonio dei miei maestri di  ballo. Una tappa molto importante nella vita di ognuno.
Claudia e Francesco per l'occasione hanno organizzato una bellissima giornata di festa, con molti invitati, cominciata con un commovente rinnovo delle promesse matrimoniali in chiesa, le foto di rito, un grande buffet e poi tanti momenti felici a ripercorrere i ricordi della loro vita con filmati e foto appositamente preparati dalla loro splendida figlia; il taglio della torta e naturalmente tanto tanto ballo!!!!


Ma  la responsabilità era grande,  fare il dolce che rappresenterà quel traguardo, dolce che doveva essere non solo bello, ma buono (da questo non prescindo mai!), accontentare il gusto di molti, di misura esagerata visto il numero degli invitati, ben 130 persone, e cosa non trascurabile con ingredienti che potessero sopportare molte ore di esposizione fuori dal frigorifero, beh ragazzi vi assicuro che tutto questo ti rende molto orgogliosa ma ti toglie il sonno!
Un valido aiuto nella realizzazione del decoro mi è venuto da mia figlia Elena, si è dimostrata una preziosa collaboratrice.
La cosa più difficile è stata posizionare la copertura di PDZ sulla torta grande, lavorare con misure così grandi senza che si rompa è molto difficoltoso!






Per il decoro volevo una cosa raffinata e romantica come lo è Claudia, lei era vestita con uno splendido abito di seta rossa pieno di rose, e per Francesco che è un vulcano vivente ho riservato emblaticamente la farcitura, una golosa, coinvolgente e travolgente crema al cioccolato come è lui!

La torta era un pan di spagna classico a 3 strati,, la ricetta la trovate qui,   farcito  con una mousse al cioccolato nel primo strato, la cui ricetta è qui,  poi una crema nutellotta nel secondo starto preparata amalgamando insieme stessa quantità di nutella con formaggio Philadelfia a cui si aggiungono un paio di cucchiai di zucchero al velo. Le basi le ho inumidite con bagna fatta di sciroppo di amarene  a cui si aggiunge liquore alle rose, gelatina di ciliegie e  il tutto  arricchito con amarene a pezzi.
Per accontentare anche chi non ama il cioccolato la seconda torta sopra era farcita con crema chantilly classica e amarene a pezzi, inumidita con la bagna come sopra.



Tutto è commestibile, e i coloranti sono per uso alimentare.

La torta misurava di base cm 60 x 54, mentre la torta sopra era  cm 24 x 24.
In totale la torta pesava più di 16 kg ma consideriamo che ho usato tra copertura e decori circa 6 kg. di pasta di zucchero.

Alcuni giorni prima avevo preparato le rose con la model paste, poi dipinte con colorante in polvere  perlato.
I decori laterali sono dei pizzi sempre in model paste, ottenuti usando dei centrini come base di stampo, poi dipinti con argento spray e argento perlato in polvere per ottenere l'effetto perlato.



Gli angoli erano dei bellissimi puntali traforati sempre in model paste ottenuti con centrini resi poi madreperlati con il colorante in polvere.
Claudia mi aveva chiesto di mettere dei cuoricini rossi e così ne ho fatti 2 grandi con le loro iniziali, ricoprendo pezzi di pan di spagna, e poi tanti piccoli sparsi insieme ai confetti argento.
Tutta la base era con effetto madreperlato, passato con pennellate irregolari di colorante in polvere.



Una bellissima giornata di festa e per me un grande successo con i complimenti di tutti per questa torta che era davvero bellissima e buonissima.

Un ringraziamento speciale a Claudia e Francesco che hanno riposto la loro fiducia in me, chiedendomi di occuparmi della realizzazione torta.
Un ringraziamento anche al fotografo ufficiale  Gilberto Cadamuro che mi ha concesso l'uso di alcune foto.

49 commenti:

  1. Che brava che sei stata, è davvero bellissima!

    RispondiElimina
  2. bravissima rita e la torta era enorme, davvero un bel lavoro hai fatto! ancora complimenti!

    RispondiElimina
  3. Bravissima cara!!! è strepitosamente bellissima!!!! ottimo lavoro e che bontà con le due farciture iverse!gnammy! un abbraccio buona giornata1!!

    RispondiElimina
  4. ! Viva la straordinaria pasticceria!. Ero bella questa torta con decorazioni che come appropriato per l'evento, i vostri insegnanti sarebbero ben soddisfatti.
    La mancanza di sonno è stato compensato responsabilità con questo bel lavoro.! Quanto bene dà Rita torte che fanno!. I celebranti sono soddisfatti e si faccia bello, come sempre, caro.
    Un abbraccio con il mio amore sempre e complimenti ancora.

    RispondiElimina
  5. Quanto lavoro cha hai fatto...assolutamente ripagato dal risultato!!! Davvero molto bella.... Sei stata bravissima!!! Per non parlare della scelta delle farcie...davvero golosissima!!!!!

    Un abbraccio e buon fine settimana
    monica

    RispondiElimina
  6. Che brava!! Un lavoro da vera professionista!

    RispondiElimina
  7. So quante ore di lavoro ci sono dietro ad un lavoro grande come il tuo, non solo per rendere gustosa la torta ma anche la realizzazione di tutti i decori ed accessori, perché il primo senso che viene stimolato all'arrivo della torta in una giornata così importante è la vista, quindi la torta deve essere perfetta fuori e poi il secondo senso è il gusto e la torta dev'essere gustosa al palato e tu, carissima, te la sei cavata alla grande, rispecchiando peraltro il carattere e l'abbigliamento dei festeggiati. Le mie congratulazioni te le meriti tutte!
    Vale

    RispondiElimina
  8. Avevo già visto da facebook in anteprima...ma la descrizione gli rende ancora più giustizia...16kg di torta???? Ma che cosa mastodontica hai fatto??? Mi sembra impossibile anche solo pensarla una cosa del genere, troppo brava sei!
    Un abbraccio forte forte!

    RispondiElimina
  9. BELLISSIMA, AVRAI FATTO UN FIGURONE CON I TUOI MAESTRI DI BALLO. COMPLIMENTI.

    RispondiElimina
  10. grazie ragazze!!!!!!!
    e scusate il refuso , ho corretto il titolo era partita una k al posto della g !!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao Rita! Complimenti a te e a tua figlia! So cosa vuol dire non dormire per una torta e conosco quel senso di responsabilità... ti capisco benissimo e posso dire che avete fatto veramente un grande lavoro! <3 Auguroni a Claudia e Francesco, saranno stati felicissimi! Un forte abbraccio, buon weekend! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So che tu mi puoi capire Valentina bella, e le tue parole mi rendono felice!
      un grande abbraccio anche a te!

      Elimina
  12. Fantastica!!!!! e mille auguri ai fortunati festeggiati!!!

    RispondiElimina
  13. ciao, complimenti hai realizzato una bellissima torta, da descrizione della farcitura mi ha fatto venire voglia di assaggiarla, un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo non ho potuto fotografare la fetta, il momento non me lo permetteva, troppe persone e luogo inadatto, ma ti assicuro era davvero buona!
      un bacione

      Elimina
  14. Complimenti per essere la prima ti è venuta proprio bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è stata impegnativa e il buon risultato mi ha appagata! grazie Licia

      Elimina
  15. eccomi qui detto fatto!!! ti ringrazio per esserti unita alle mie follower io ho fatto altrettanto......complimenti per il blog!!! torno prestissimo a sbirciare....

    RispondiElimina
  16. eccomi qui detto fatto!!! ti ringrazio per esserti unita alle mie follower io ho fatto altrettanto......complimenti per il blog!!! torno prestissimo a sbirciare....

    RispondiElimina
  17. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  18. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  19. ciao rita....complimenti per questa splendida torna...se passi da me c'è un piccolo regalino....buona giornata e buon week-end

    RispondiElimina
  20. Ci credo che sei orgogliosa!!!! E' un'opera d'arte!!!!!

    RispondiElimina
  21. Rita!!!! non ho parole.. ma quanto brava sei stata???? saranno rimasti felicissimi i tuoi isnegnanti di ballo.. congratulazioni a loro epr il traguardod ei 25 anni! baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie carissima, è stata tutta una giornata felice, stare con persone serene aiuta a essere positivi sempre! e poi la torta ha fatto la sua bella figura!
      buona domenica e bacioni

      Elimina
  22. ho inserito il tuo link nel post, grazie per aver partecipato!
    Linda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te cara, appena posso pubblico la tua utile iniziativa.
      salutoni e a presto!

      Elimina
  23. Bravissima Rita complimenti!!
    Avevo già visto su fb, ma come al solito mi stupisci per i dettagli e la qualità di tutto quello che fai!
    Baci!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvietta!!! ciao bellissima, anch'io ti seguo su fb, e qualche non riesco a passare nei blog, ma grazie al fb siamo comunque in contatto, lì è tutto più veloce!
      ti abbraccio!!!

      Elimina
  24. Sei stata bravissima Rita, capisco l'emozione del prima e l'emozione del poi per la perfetta riuscita... ti stai superando ogni volta e questo è un grande stimolo :)
    E poi sei dolcissima perchè hai sempre belle parole d'amore per tutti. Ti abbraccio forte ( e mi prendo un pezzo dove c'è la chantilly :D )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Celeste cara! dunque preferisci le creme bianche? come vedi mi piace accontentare tutti se possibile, perciò accomodati!
      un bacio!!!!!!!!

      Elimina
  25. fantastica come prima volta sei bravissima, complimenti

    RispondiElimina
  26. Ma che bella, mi sono unita tra ituoi lettori fissi

    RispondiElimina
  27. WAW è stupenda!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  28. Immagino l'ansia e la preoccupazione... ma complimenti che gran lavoro hai fatto è bellissima e le rose mi piacciono moltissimo bravissima! :) Bacio

    RispondiElimina
  29. Rita era questa la torta di cui parlavi già a Roma?? E' bellissima, complimenti, veramente raffinata e romantica! Bravissima, un bascione!

    RispondiElimina
  30. Brava Ondina carinissima la tua torta!!!continua così!!

    RispondiElimina
  31. eccomi qui non potevo perdermi questa magnifica torta!!! sei stata davvero brava anche io ci avrei perso il sonno!!! e brava anche tua figlia con le decorazioni:) in piu' e' davvero una squisitezza!!!! i festeggiati saranno stati davvero felici!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  32. Ciao, piacere di conoscerti! Ti ho trovata grazie all'iniziativa "conosciamoci di "la mia famiglia ai fornelli" e sono rimasta incantata dal tuo blog! Mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi almeno non ti perderò + di vista!
    Ti piace panificare quindi andremo molto d'accordo ^_^
    A presto e se ti va sarai la benvenuta anche nel mio piccolo mondo
    ibiscottidellazia.blogspot.it

    RispondiElimina
  33. Bellissima, complimenti!!! piacere di conoscerti, sono arrivata qui da conosciamoci con ... da oggi ti seguo .... a presto!!!
    se vuoi passa a trovarmi http://lacucinadianisja.blogspot.it/

    RispondiElimina