E' la mia unica figlia quindi non potrebbe essere altrimenti, cuore di mamma!!!
Anche se ormai è già grande ma si sa per noi mamme i figli sono sempre da coccolare a qualsiasi età.
Lei ama particolarmente le farfalle che sono diventate il soggetto per la sua torta di compleanno, naturalmente con contorno di fiori.
Ho voluto una torta dalla forma particolare e ho usato uno stampo da budino per avere una base più larga della sommità dove posizionare tutto intorno e in cima i fiori e le farfalle che avevo preparato e dipinto con coloranti alimentari.
Ho preparato alcuni giorni prima i soggetti in modo che si potessero asciugare bene.
La torta è una Sponge Cake che regge bene la copertura MMF e sopratutto è sufficientemente compatta per essere tagliata senza problemi di rompere i dorsi delle scanalature formate dallo stampo.
Sponge Cake decorata con fiori e farfalle
Ingredienti
per la copertura e i decori
Pasta MMF
coloranti alimentari
Preparare la pasta in una grossa quantità e colorarla a piacere.
Stenderne una parte e con uno stampo ritagliare le farfalle, metterle a seccare usando un cartoncino piegato per far prendere la forma.
Ritagliare tanti cerchi di circa 3/4 cm di diametro, inumidire i bordi unendoli tra di loro per formare i fiori, posizionare un bottone di pasta al centro, sagomare i petali e mettere ciascuno appoggiato a testa in giù per farlo seccare. Io ho usato come supporti dei piccoli bicchierini da liquore capovolti.
Una volta seccati dipingere in varie sfumature fiori e farfalle con coloranti alimentari.
per la mousse al cioccolato
200 gr panna fresca
200 gr cioccolato fondente
2 albumi
50 gr burro
1 bustina pannafix
1 cucchiaio raso zucchero al velo
Preparare la mousse sopra un bagnomaria facendo sciogliere cioccolato e burro, lasciar raffreddare completamente, nel frattempo montare separatamente gli albumi e la panna aggiungendo a questa solo alla fine lo zucchero con la bustina di Pannafix. Incorporare al cioccolato fuso e tenere in frigo.
per la Sponge Cake
225 gr farina autolievitante
225 gr burro
225 gr zucchero
4 uova
una stecca vaniglia
Con le fruste elettriche amalgamare il burro a temperatura ambiente con le uova fino a farlo diventare spumoso, aggiungere poi un pò alla volta le uova leggermente sbattute, alternate con la farina setacciata, tutto fino a esaurimento degli ingredienti, da ultimo incorporare i semini di vaniglia.
Infornare in uno stampo alto da budino imburrato e infarinato, alla temperatura di 175° per circa 50 minuti. Essendo lo stampo alto potrebbe essere necessario un tempo leggermente più lungo abbassando di qualche grado il forno, questo dipende dal forno stesso, vale in ogni caso la prova stecchino.
Una volta cotto lasciar raffreddare qualche minuto poi togliere dallo stampo e far raffreddare completamente prima di tagliarlo in due strati.
per la decorazione
1 disco di pandispagna pronto alto un cm circa
palline di zucchero argentate piccole Gunthart
300 ml Panna fresca montata
poca glassa di zucchero
Preparare l'assemblamento della torta:
farcire con la mousse di cioccolato i due strati di torta e ricompattare, stendere un leggero strato di panna sopra la torta facendo attenzione a passare bene anche tutto il contorno, mettere in frigo una mezz'oretta circa, poi riprendere la torta e stendere sopra una sfoglia di pasta MMF bianca. Far aderire bene la pasta eliminando qualsiasi bolla di aria.
Coprire con la MMF anche il disco di pandispagna che servirà da base, io ho usato pasta di colore rosa.
A questo punto posizionare i decori intorno e sopra la torta facendoli aderire con poca glassa di zucchero, decorare gli spazi vuoti della torta con le palline argentate.
La felicità di Elena è stata la ricompensa per il tanto lavoro che ho impiegato per fare questa torta, dovuto sopratutto ai tanti passaggi necessari per fare i decori.
Con i decori avanzati e gli stessi ingrdienti della sponge cake ho preparato anche questa torta, come sempre abbiamo festeggiato con il gruppo della scuola di ballo che frequentiamo e necessitavano altre due torte per le circa 50/60 persone che c'erano, la terza era una torta di mele per accontentare anche chi preferisce dolci più semplici.
Insomma un bel pò di lavoro ma è stato un grande piacere farlo per mia figlia .
Con questo post vi saluto con affetto per una breve pausa di una settimana di vacanza, mi scuso anche con tutte le amiche blogger per la latitanza di questo periodo ma tra il rientro al lavoro, i preparativi per le feste di compleanno e non ultimo per organizzare questa breve vacanza ho trascurato il blog e il piacere di una visita da voi, mi rifarò al ritorno quando tutto rientrà nella normalità.
A presto!!!!!!!!!
Auguri alla tua principessina e complimenti a te per la bella e buonissima torta. Buona vacanza e non ti giustificare per la tua assenza, può capitare . Divertiti.
RispondiEliminaPer prima cosa tantissimi auguri alla tua Elena!! Poi un grande BRAVA a te, questa torta e' molto bella e sembra buonissima, mi salvo la ricetta per uno dei prossimi compleanni!
RispondiEliminaCinzia, questa torta ti è venuta benissimo... è elegantissima... e auguri alla "pupetta" ;-D
RispondiEliminaAuguri! Un po' di primavera in una mattina di settembre!
RispondiEliminaChe bel lavoro hai fatto, sono bellissime!
RispondiEliminaChe splendore questa torta, Ondina! Se ti dico poi che anche io stravedo per fiori e farfalle, ti dico tutto. Una meraviglia.. e tanti auguri alla tua dolce Elena, le auguro davvero una vita stupenda e piena di ogni soddisfazione: con una mamma come te, direi che inizia proprio bene. Ha accanto un angelo che non la abbandonerà mai.. sei stata bravissima. Ti abbraccio e ancora buon compleanno! :)
RispondiEliminaMeravigliosa torta, ma che sbattimento... poi ho letto che era per il compleanno della tua "bimba" e allora ho capito, nulla e' fatica per i propri figli.
RispondiEliminaIo non sono una grande decoratrice, faccio un po' di casini, quiindi mi astengo da queste cosine, ma tu sei stata fantastica!
Ondina ma complimentiiiii! Bellissima e buonissima la torta per tua figlia, tanti auguri da parte mia! E poi che fatica 3 torte ma che soddisfazione, sei stata bravissima :) Un bacione e buona settimana di vacanza, rilassati e divertiti, noi ti aspettiamo :) Un abbraccio!
RispondiEliminaBravissima Ondina!! Io ho provato solo una volta a fare un dolce con la pasta di zucchero, ma in autunno voglio ritentare...la prossima settimana ho un corso di cake design, vediamo se imparo qualcosa di utile!!! Bellissime le farfalle!!
RispondiEliminaUn bacio e buon fine settimana!!!
!Felicidades para tu querida hija !!!.Contenta quedaría al ver el resultado de esta tarta deliciosa con una presencia imponente.
RispondiEliminaEres una verdadera artista y se aprecia que pones el corazón en todo querida.
Lo mejor del mundo para tu hija, para nuestros hijos.
!Que sean siempre felices!.
Un beso grande para la artista.
mia cara i figli sono sempre pezzi di cuori!! un augurio speciale anche da parte mia a tua figlia...e non potevi scegliere torta più bella!
RispondiEliminabacioni
Anche io la voglio così per il mio compleanno!!!!! adoro le farfalle.. ne ho anche una tatuata!!!! bella davvero questa torta.. chissà come sarà rimasta contenta tua figlia!!! A proposito.. tanti auguroni a lei!!!!! baci buon sabato!
RispondiEliminaAuguri per la tua bimba e complimenti per la bellissima torta!!!
RispondiEliminaUn abbraccio Carmen
Una magnifica reazlizzazione!
RispondiEliminaBuona giornata!
Una torta favolosa per un compleanno davvero speciale, auguri alla tua bimba!
RispondiEliminabellissima questa torta, davver un'opera d'arte! dev'essere pure squisita! auguri alla bimba!
RispondiEliminaho appena scoperto il tuo blog casualmente, ora vado a sbirciarmi altre ricette e nel frattempo mi aggiungo ai lettori fissi! :)
passa anche da me se ti va ;)
a presto,
Michela
caspita.. a parte buonissima la sponge cake e la farcitura, ma la decorazione è bellissima, ti son riuscite davvero bene!!! un bacio
RispondiEliminabellissima torta, complimenti, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaTanti auguri allora alla tua piccola :) anche se in ritardo. Bellissima torta, poi l'hai resa felice se era quello che desiderava. Ti abbraccio
RispondiEliminaUna vera opera d'arte, sono rimasta incantata. Bravissima davvero.
RispondiEliminaMi ero persa questo bellissimo post. Auguroni a lei e a te complimenti per i tuoi capolavori. BENTORNATAAAAAAA!!!!!!!
RispondiEliminaAuguri (anche se in ritardo a tua figlia)
RispondiEliminae complimenti delle torte meravigliose ma come sempre sei davvero BRAVA!!!!!!!!!!!!!!!!!
Un bacioneeeeeeeeeeeee
Auguri a tua figlia,bellissime le tue farfalle!
RispondiEliminaCiao! che capolavoro di torte.. sei stata proprio bravissima!
RispondiEliminaOggi è il mio 1° blog compleanno e per l'occasione ho creato un contest per festeggiare. Ti invito a vedere di cosa si tratta (www.grembiule-presine.com) e a partecipare se l'idea ti piace!! ovviamente anche un po' di passaparola è gradito!!
grazie grazie.... ti aspetto eh! ^_^
oh grazie, certo che passo a vedere!!!
Elimina