lunedì 9 luglio 2012

Faraona doppia versione classica ed esotica

Caldo, caldo, caldo.......

vorrei essere davanti a un mare blu su una spiaggia bianca..........eh già sognare non costa niente e invece sono qui in città al caldo e a pensare cosa si mangia stasera?

Ho trovato in un supermercato molto fornito, le sole cosce e sottocosce di faraona!!! Quasi un miracolo,
quando si prepara la faraona o qualsiasi altro pollame  tutti vogliono la coscia e nessuno prende mai il petto, e la faraona non è così popolare come il pollo di cui da molti anni si trovano in vendita le pezzature distinte.
Tutti contenti dunque e nessun conflitto a tavola!


Però...il caldo, quasi quasi avrei voglia di un sapore esotico, anche se l'idea di partenza era per i funghi.
La soluzione è salomonica, dividere in due la quantità e farne 2 preparazioni, una  molto classica ai funghi e l'altra all'ananas, a me piace abbinare la frutta alle carni.




Per la prima seguo il mio solito modo di cottura, per la seconda spulcio in internet e dopo aver trovato qualcosa la rielaboro a gusto mio, senza la panna, dato che il frutto è già dolce e anzi con l'aggiunta di una sfumatura di wiskey che riequilibria i sapori.

Ingredienti

4 cosce e 4 sottocosce di faraona
olio evo
aglio, cipolla, sedano, carota
rosmarino, salvia e alloro
sale, pepe
mezzo ananas
30 gr. funghi secchi
1 bicchiere vino bianco
1 bicchierino wiskey

Inizio in un'unica padella fino a metà cottura, dopo dispongo in 2 padelle separate.

Metto in ammollo in acqua i funghi.
Dopo aver fiammeggiato e lavato bene la faraona la metto in una padella con gli odori meno la carota e il sedano che userò più tardi.
Regolo di sale e pepe e rosolo bene, aggiungo il vino bianco e metto un coperchio portando la cottura della faraona a metà, aggiungendo se necessario un pò di acqua, calcolando circa 30/40 minuti di cottura.

Ora elimino tutti gli odori e dispongo metà delle porzioni in un'altra padella, proseguendo le due cotture in modo diverso.
Su una aggiungo i funghi ammollati  e ancora un pò di vino bianco, metto il coperchio e lascio andare a fuoco lento.
Sull'altra aggiungo sedano, carota e  2 belle fette di ananas a pezzi, copro e faccio andare lentamente aggiungendo un pò di acqua. Quando le verdure sono più morbide aggiungo il wiskey e lascio evaporare.
Più o meno tengo in cottura altri 40 minuti, la faraona ha una carne abbastanza soda e necessita di una cottura prolungata e a fuoco lento.



Una volta cotta, tolgo la faraona dalla padella, raccolgo le verdure e ananas in un passaverdure riducendole in una salsa. Rimetto la faraona nel fondo di cottura, la rosolo e la dispongo in un piatto. Prendo l'anans rimasto, tagliato a tocchi e lo passo velocemente in padella per farlo caramellare.
Lo metto nel piatto con la faraona, riprendo la padella e ci  verso la salsa per tirarla con gli zuccheri rimasti sul fondo. Irroro la salsa sulla faraona.



Ora tolgo anche i funghi dall'altra padella, tenendoli al caldo in un piatto e rosolo bene la rimanente faraona, servendola poi con i suoi funghi.



Chi ha vinto il confronto?
Sarà per il gusto del nuovo o perchè il fresco sapore della frutta strizza l'occhio all'estate ma a pieni voti la faraona all'ananas si è aggiudicata l'apprezzamento di tutti!!!!!!


E però..... anche quella ai funghi si è meritata con grande onore il suo secondo posto!!!!


21 commenti:

  1. Due versioni, due prelibatezze! Quella con l'ananas la proverei veramente volentieri! :D Hai avuto due bellissime idee, anche nel dare interpretazioni diverse dello stesso piatto! Complimenti, cara, sei stata davvero brava! :) Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Ely, prova quella all'ananas appena hai l'occasione, veramente buona.
      un bacio

      Elimina
  2. Ciao Rita, che buona la tua faraona. Mi piace molto questo volatile e proverei molto volentieri la versione con l'ananas, curiosa e fresca. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si buona e perchè no' un pò diversa dal solito, sopratutto quando si fà spesso come succede da me, visto che a noi piace molto e quindi la cucino con frequenza.
      un bacio

      Elimina
  3. Due versioni molto gustose, io in questo periodo opterei per quella con l'ananas, mi incuriosisce molto! :) Complimenti, sei stata bravissima :) Un bacione e buona serata!

    RispondiElimina
  4. vedo che concordate con me, quella all'ananas primeggia...
    un bacio

    RispondiElimina
  5. Che spetaccolo di ricette!!!!Mi piacciono entrambe!!!!come si fa a scegliere?????beh direi che anche io opto per l'ananas;-) UN BACIO

    RispondiElimina
  6. Ragazza quanta creatività....Hai ragione ....quella alla frutta strizza l'occhio all'Estate e a me!!!!!!!!!!!!!!!!
    Sei troppo brava e davvero originale
    Un bacione e Complimentiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  7. Due belle versioni! Io preferisco la classica ma assaggerei volentieri anche l'esotica!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  8. CIAO DA PROVARE QUELLA ESOTICA BACI ISA

    RispondiElimina
  9. Difficile scelta!! Ma proverei la versione "fruttata"!!!!!!
    Bravissima!!
    Un bacio e felice serata!!

    RispondiElimina
  10. Bravissima!! Non ho mai provato a cucinare la faraona, mi pare difficile, ma oggi mi trovo con due ricette stupende, quindi devo provarci ....a tutti i costi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prova senza problemi, se cucini il pollo non ci sono sostanziali differenze, le faraone che si acquistano dal maccellaio ormai hanno carni con un sapore più bilanciato e meno marcato di una volta, con gli aromi e il solito vino bianco non sbagli mai. Fammi sapere se lo proverai...

      Elimina
  11. Hai proprio ragione, la faraona è buonissima, molto meglio del classico pollo ma, non è semplice trovarla. Le cosce restano più umide, il petto è molto asciutto e anche io preferisco le cosce!!!!
    Le tue 2 versioni sono entrambe gustose e profumate e devo dire che non saprei quale scegliere!!!!
    Un bacione cara e a presto!

    RispondiElimina
  12. La versione esotica mi incuriosisce tantissimo!!! :) Molto originale!
    Un abbraccio e buoa settimana!

    RispondiElimina
  13. Anch'io vorrei essere al mare! io prendo la versione esotica che mi incuriosci tantissimo!!! gnammy! bravissima! buona giornata

    RispondiElimina
  14. wow, la versione esotica mi ispira parecchio, da provare, grazie cara!!!!!!

    RispondiElimina
  15. Posso assaggiar entrambe le versioni? Non saprei quale scegliere... grazie di essere passata da me, ricambio più che volentieri! Buona serata

    RispondiElimina
  16. Wow, fantastica, non ho mai cucinato la faraona...io prendo quella ai funghi!!!

    RispondiElimina
  17. Se trovi il petto lo mangio io! Io... voglio solo quello! Assaggerei entrambe le versioni :-)

    RispondiElimina
  18. Due preparazioni diverse fra loro ma molto gustose:) io le mangerei tutte e due ma quella con l ananas mi ha davvero colpita!!!
    Baci

    RispondiElimina