Mangiare pesce per la mia famiglia è necessario, almeno 3/4 volte alla settimana lo preparo preferendolo alla carne, sopratutto in estate.
Alcuni giorni fà Isabella ci chiedeva quanto spesso mangiamo la pasta e io vorrei girare invece la domanda riferendola al pesce, quanto lo consumate?
Questo per sfatare l'opinione che il pesce è difficile da preparare, o necessita di preparazioni lunghe . E' vero che bisogna pulirlo e ciò richiede un pò di tempo ma oramai in molte pescherie si trovano venditori disponibili a fornire anche un servizio di prima pulizia, per non dire che alcune varietà hanno bisogno solo di una passata sotto l'acqua.
Io qui ho utilizzato solo 2 calamari e alcuni gamberoni a dimostrazione che basta poco per preparare un secondo veloce e gustoso che completa un pranzo magari dopo un bel primo piatto.
Gratin di calamari e gamberoni
Ingredienti
calamari
gamberoni
un pezzetto di merluzzo
erbe aromatiche fresche:
timo, maggiorana, erba luigia, prezzemolo, poco basilico, 1 foglia di menta
aglio
sale, pepe
olio evo
pangrattato
poca mollica bagnata nel latte
vino bianco
Pulire i calamari e staccarne le teste, lavare i gamberoni eliminando tutte le zampette e i lunghi baffi, con una forbice tagliare il dorso per eliminare il budellino e facilitarne , una volta cotti lo sgusciamento.
Tagliare teste e tentacoli dei calamari e il pezzetto di merluzzo, rosolare tutto in una padella con olio e aglio, regolare di sale e pepe e sfumare con poco vino bianco.
Lasciar asciugare il vino e poi tritare tutto nel mixer insieme alle erbe aromatiche, a me piace metterne una buona quantità, e a una grossa noce di mollica bagnata nel latte. Se necessario aggiungere un pò di pane grattugiato o un paio di grissini per ottenere una consistenza morbida ma non fluida.
Con il composto farcire le sacche dei calamari fermando l'apertura con uno stecchino.
Ho preso due pomodori, li ho svuotati dai semi e li ho farciti con il composto che mi era avanzato.
Sistemare in una teglia con uno spicchio di aglio, irrorare di olio, sale, pepe e una spolverata di pane grattugiato.
Ho messo in forno a 220° prima i calamari e i pomodori per circa 10 minuti e poi ho aggiunto i gamberoni che necessitano di una cottura più breve.
Con poco lavoro ho preparato un'ottimo piatto di pesce e i pomodori ripieni così sono stati una rivelazione tanto che ho deciso di provare a fare le verdure ripiene di pesce e di cui vi racconterò una prossima volta.
Ondina...che meraviglia! Adoro il pesce gratinato, specie i gamberoni! Un bacione stella, come sempre vorrei tanto venire a pranzo da te :)) Smacckk
RispondiEliminaSei la benvenuta!!!
Eliminaricambio il bacione
buongiorno cara....concordo in pieno...! molto meglio il pesce che la carne! noi anche consumiamo molto pesce...insomma vivendo in un paese di mare...come si fa a non gustare del buon pesce fresco!
RispondiEliminacon questo gratin di pesce mi inviti davvero a nozze! ottimo!
bacioni e buona giornata
grazie anche a te!!
RispondiEliminaevviva il pesce allora...
il pesce mi piace molto,Ondina!!e tu hai preparato un piatto ricchissimo e saporito!!complimenti e piacere di conoscerti :))
RispondiEliminap.s mi chiamo ElisabettaClaudia..Sabbella era la mia nonna materna,a cui ho dedicato il blog...un abbraccio :)
avevo un presentimento che il nome non fosse il tuo....sei molto dolce ad averlo usato per il tuo blog creando un altro forte legame con la tua nonna a cui mi sembra di capire eri molto legata!
Eliminabaci
ottima idea da copiare in fretta anche se qua il fermo pesca incombe - giustamente.
RispondiEliminasi può sempre variare il tipo di pesce, l'idea giusta con un occhio a ciò che offre il mercato ci permette di realizzare comunque buoni piatti
Eliminaondina, che bei profumi e sapori oggi! il pesce noi 1-2 volte a settimana, io sono una carnivora, il marito un pesc-ivoro ;-)
RispondiEliminain fondo un giusto equilibrio di compensazione.....
EliminaBuon piatto bravissima un bacio ISA
RispondiEliminaCiao cara Ondina, scusa ma in questo periodo sono un po' latitante, è che la vita fuori è così ricca ed io ho tanta voglia di fare perchè sto bene che in casa al computer non ci sto davvero mai...
RispondiEliminabuon piatto, anche io ieri sera ho fatto le mazzancolle, sanno proprio tanto di estate e di mare... buona giornata cara :)
Tesoro è giusto che sia così sopratutto alla tua età, nutriti della vita più che puoi che momenti di riflessione ne trovi cmq nel tuo cammino.
EliminaE vedo che non ti fai mancare le mazzancolle!! brava
baci
Se potessi lo mangerei tutti i giorni.. ma per questioni economiche.. ed anche di raggiungere pescherie di fiducia.. lo mangiamo poco! Ottima idea la tua... smackk
RispondiEliminaè vero che il pesce è costoso ma ormai tutto è così caro, penso ad es. alle verdure, è solo una questione di scelta, basta avvicinarsi al banco del pesce e magari approfittare dell'offerta giornaliera che c'è sempre e qualche volta osare con varietà che normalmente non si prendono in considerazione.
EliminaBaci
Fantastico questo gratin, molto invitante, complimenti! :) Mangio poco pesce a dire il vero, non ne vado matta rispetto ad altri piatti e non so cucinarlo benissimo... I gamberoni, però, mi fanno impazzire! Bacioni :)
RispondiEliminagrazie Vale, per fortuna non tutti abbiamo gli stessi gusti e così possiamo scambiarci idee diverse e magari ogni tanto provare gusti nuovi.
EliminaBaci tesoro
Cinziaaaaaa, con il tuo pesce mi streghi sempre!!!!!!!
RispondiEliminati aspetto lo sai, quando vuoi
Eliminabaci
Organizziamo, organizziamo!!!! Ho le bave!!!!
EliminaChe sballo di piatto!!!!!!!!! Lo mangerei immediatamente. Io, specialmente d'estate consumo piu' pesce... piccolo particolare... a Genova, nonostante la vicinanza al mare il pesce a volte ha prezzi assurdi! Anche quello povero! Un Bacio
RispondiEliminasono d'accordo con te, anche qui da noi il pesce è prodotto locale, ma il prezzo è stabilito dal mercato centrale di Milano!!!! è assurdo ma è così, ormai tutto ciò che mangiamo fà troppi passaggi è il prezzo lievita. Bisogna girare tra i banchi e approfittare delle offerte, sempre però con il presupposto della buona qualità da cui non si transige, meglio una volta in meno ma buono!!!
EliminaMa ragazza che piatto...Mi hai fatto venire voglia di mangiarlo...Un bianco frizzante e la serata è fatta ahahahahahahahah
RispondiEliminaComplimenti!!!!!!! bellissimo... e le verdure ripiene di pesce mi stuzzicano ma spetterò brava brava
Un bacioneeeeeeeeeeee
che buono questo piatto di gratin!! che voglia di mangiarmelo!!
RispondiEliminaNoi preferiamo mangiare carne bianca e pesce!!!! Buonissimo questo piattino!!!!
RispondiEliminaFelice serata!!!
siamo sulla stessa linea....
Eliminaciaooooo grazie
Da me è difficile trovare buon pesce fresco ed onestamente quello congelato in estate non lo amo, perchè abito lontano dai negozi (almeno 20 minuti di auto) e lo sbalzo termico mi fa paura a livello igenico-sanitario. Comunque in linea di massima almeno una volta alla settimana cerco di consumarlo!!
RispondiEliminati copio l'idea, questo è alla mia portata, posso provarlo!!!!
hai ragione, basta poco per ottenere un bella cenetta, bacioni
RispondiEliminaAdoro questi tipi di pesce e tu li hai davvero ben preparati e presentati!!
RispondiEliminaBravissima!!
Un abbraccio e buon fine settimana
Carmen
MMM GREAT POST:)
RispondiEliminaYour blog is so wonderful..do you have twitter or fb to follow with??
If you want some cute swedish decor inspiration...check out my new post:)
Have a great week.
LOVE Maria at inredningsvis.se
(sweden)
Thanks Maria for passing parts with pleasure the visit.
EliminaI have a FB page to see where I always ondinaincucina
See you soon
kisses
un ottimo modo per preparare e servire il pesce in mdo semplice e raffinato
RispondiEliminaCiao Carmine, in fondo è sempre vero il detto che i cibi semplici sono i preferiti
Eliminagrazie e ciao!!!
ottimo!!!!! gustoso e leggero!!!!
RispondiEliminabravissima!