giovedì 12 luglio 2012

Gratin di calamari e gamberoni


Mangiare pesce per la mia famiglia è necessario, almeno 3/4 volte alla settimana lo preparo preferendolo alla carne, sopratutto in estate.
Alcuni giorni fà Isabella ci chiedeva quanto spesso mangiamo la pasta e io vorrei girare invece la domanda riferendola al pesce, quanto lo consumate?
Questo per sfatare l'opinione che il pesce è difficile da preparare, o necessita di preparazioni lunghe . E' vero che bisogna pulirlo e ciò richiede un pò di tempo ma oramai in molte pescherie si trovano venditori  disponibili a fornire anche un servizio di prima pulizia, per non dire che alcune varietà hanno bisogno solo di una passata sotto l'acqua.

Io qui ho utilizzato solo 2 calamari e alcuni gamberoni a dimostrazione che basta  poco per preparare un secondo veloce e gustoso che completa un pranzo magari dopo un bel primo piatto.


Gratin di calamari e gamberoni




Ingredienti

calamari
gamberoni
un pezzetto di merluzzo
erbe aromatiche fresche:
timo, maggiorana, erba luigia, prezzemolo,  poco basilico, 1 foglia di menta
aglio
sale, pepe
olio evo
pangrattato
poca mollica bagnata nel latte
vino bianco

Pulire i calamari e staccarne le teste, lavare i gamberoni eliminando tutte le zampette e i lunghi baffi, con una forbice tagliare il dorso per eliminare il budellino e facilitarne , una volta cotti lo sgusciamento.

Tagliare  teste e tentacoli dei calamari e il pezzetto di merluzzo, rosolare tutto in una padella con olio e  aglio, regolare di sale e pepe e sfumare con poco vino bianco.

Lasciar asciugare il vino e poi tritare tutto nel mixer insieme alle erbe aromatiche, a me piace metterne una buona quantità, e a una grossa noce di  mollica bagnata nel latte. Se necessario aggiungere un pò di pane grattugiato o un paio di grissini per ottenere una consistenza morbida ma non fluida.

Con il composto farcire le sacche dei calamari fermando l'apertura con uno stecchino.
Ho preso due pomodori, li ho svuotati dai semi e li ho farciti con il composto che mi era avanzato.
Sistemare in una teglia  con uno spicchio di aglio, irrorare di olio, sale, pepe e una spolverata di pane          grattugiato.        



Ho messo in forno a 220° prima i calamari e i pomodori per circa 10 minuti e poi ho aggiunto i gamberoni che necessitano di una cottura più breve.
Appena si formerà la gratinatura il pesce è pronto.




Con poco lavoro ho preparato un'ottimo piatto di pesce e i pomodori ripieni così sono stati una rivelazione tanto che ho deciso di provare a fare  le verdure ripiene di pesce e di cui vi racconterò una prossima volta.




34 commenti:

  1. Ondina...che meraviglia! Adoro il pesce gratinato, specie i gamberoni! Un bacione stella, come sempre vorrei tanto venire a pranzo da te :)) Smacckk

    RispondiElimina
  2. buongiorno cara....concordo in pieno...! molto meglio il pesce che la carne! noi anche consumiamo molto pesce...insomma vivendo in un paese di mare...come si fa a non gustare del buon pesce fresco!
    con questo gratin di pesce mi inviti davvero a nozze! ottimo!
    bacioni e buona giornata

    RispondiElimina
  3. grazie anche a te!!
    evviva il pesce allora...

    RispondiElimina
  4. il pesce mi piace molto,Ondina!!e tu hai preparato un piatto ricchissimo e saporito!!complimenti e piacere di conoscerti :))

    p.s mi chiamo ElisabettaClaudia..Sabbella era la mia nonna materna,a cui ho dedicato il blog...un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. avevo un presentimento che il nome non fosse il tuo....sei molto dolce ad averlo usato per il tuo blog creando un altro forte legame con la tua nonna a cui mi sembra di capire eri molto legata!
      baci

      Elimina
  5. ottima idea da copiare in fretta anche se qua il fermo pesca incombe - giustamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si può sempre variare il tipo di pesce, l'idea giusta con un occhio a ciò che offre il mercato ci permette di realizzare comunque buoni piatti

      Elimina
  6. ondina, che bei profumi e sapori oggi! il pesce noi 1-2 volte a settimana, io sono una carnivora, il marito un pesc-ivoro ;-)

    RispondiElimina
  7. Buon piatto bravissima un bacio ISA

    RispondiElimina
  8. Ciao cara Ondina, scusa ma in questo periodo sono un po' latitante, è che la vita fuori è così ricca ed io ho tanta voglia di fare perchè sto bene che in casa al computer non ci sto davvero mai...
    buon piatto, anche io ieri sera ho fatto le mazzancolle, sanno proprio tanto di estate e di mare... buona giornata cara :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro è giusto che sia così sopratutto alla tua età, nutriti della vita più che puoi che momenti di riflessione ne trovi cmq nel tuo cammino.
      E vedo che non ti fai mancare le mazzancolle!! brava
      baci

      Elimina
  9. Se potessi lo mangerei tutti i giorni.. ma per questioni economiche.. ed anche di raggiungere pescherie di fiducia.. lo mangiamo poco! Ottima idea la tua... smackk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero che il pesce è costoso ma ormai tutto è così caro, penso ad es. alle verdure, è solo una questione di scelta, basta avvicinarsi al banco del pesce e magari approfittare dell'offerta giornaliera che c'è sempre e qualche volta osare con varietà che normalmente non si prendono in considerazione.
      Baci

      Elimina
  10. Fantastico questo gratin, molto invitante, complimenti! :) Mangio poco pesce a dire il vero, non ne vado matta rispetto ad altri piatti e non so cucinarlo benissimo... I gamberoni, però, mi fanno impazzire! Bacioni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Vale, per fortuna non tutti abbiamo gli stessi gusti e così possiamo scambiarci idee diverse e magari ogni tanto provare gusti nuovi.
      Baci tesoro

      Elimina
  11. Cinziaaaaaa, con il tuo pesce mi streghi sempre!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Che sballo di piatto!!!!!!!!! Lo mangerei immediatamente. Io, specialmente d'estate consumo piu' pesce... piccolo particolare... a Genova, nonostante la vicinanza al mare il pesce a volte ha prezzi assurdi! Anche quello povero! Un Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono d'accordo con te, anche qui da noi il pesce è prodotto locale, ma il prezzo è stabilito dal mercato centrale di Milano!!!! è assurdo ma è così, ormai tutto ciò che mangiamo fà troppi passaggi è il prezzo lievita. Bisogna girare tra i banchi e approfittare delle offerte, sempre però con il presupposto della buona qualità da cui non si transige, meglio una volta in meno ma buono!!!

      Elimina
  13. Ma ragazza che piatto...Mi hai fatto venire voglia di mangiarlo...Un bianco frizzante e la serata è fatta ahahahahahahahah
    Complimenti!!!!!!! bellissimo... e le verdure ripiene di pesce mi stuzzicano ma spetterò brava brava
    Un bacioneeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  14. che buono questo piatto di gratin!! che voglia di mangiarmelo!!

    RispondiElimina
  15. Noi preferiamo mangiare carne bianca e pesce!!!! Buonissimo questo piattino!!!!
    Felice serata!!!

    RispondiElimina
  16. Da me è difficile trovare buon pesce fresco ed onestamente quello congelato in estate non lo amo, perchè abito lontano dai negozi (almeno 20 minuti di auto) e lo sbalzo termico mi fa paura a livello igenico-sanitario. Comunque in linea di massima almeno una volta alla settimana cerco di consumarlo!!
    ti copio l'idea, questo è alla mia portata, posso provarlo!!!!

    RispondiElimina
  17. hai ragione, basta poco per ottenere un bella cenetta, bacioni

    RispondiElimina
  18. Adoro questi tipi di pesce e tu li hai davvero ben preparati e presentati!!
    Bravissima!!
    Un abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  19. MMM GREAT POST:)
    Your blog is so wonderful..do you have twitter or fb to follow with??

    If you want some cute swedish decor inspiration...check out my new post:)

    Have a great week.

    LOVE Maria at inredningsvis.se
    (sweden)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks Maria for passing parts with pleasure the visit.
        I have a FB page to see where I always ondinaincucina
      See you soon
      kisses

      Elimina
  20. un ottimo modo per preparare e servire il pesce in mdo semplice e raffinato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmine, in fondo è sempre vero il detto che i cibi semplici sono i preferiti
      grazie e ciao!!!

      Elimina
  21. ottimo!!!!! gustoso e leggero!!!!
    bravissima!

    RispondiElimina