martedì 21 maggio 2013

Panini dolci con fiori di sambuco e fiori di acacia

Appena sopra Treviso si trova il Montello, una piccola estensione appena montuosa che non supera i 360 mt di altitudine, una zona ricca di verde dove trova suo naturale habitat il vitigno del prosecco; un territorio che i trevigiani considerano il loro parco naturale dove passare le domeniche facendo lunghe passeggiate tra i boschi o in riva al Piave che lo circonda. Il luogo deputato ai pranzi con la famiglia, in un allegro picnic oppure in uno dei tantissimi agriturismo della zona come abbiamo fatto noi. Del resto con questo tempo semi-autunnale pensare al picnic  fantasioso è dir poco.

Abbiamo mangiato molto bene, piatti tipici come sopressa, salumi e musetto (cotechino), pappardelle con ragù bianco di pollame, gnocchetti al sugo di lepre, e risotto con asparagi, per poi continuare con l'immancabile grigliata di carne accompagnata dalla polenta.
Visto la tipicità del ristorante immerso dentro il bosco non potevano mancare le frittelle di fiori di sambuco e di fiori di acacia, buonissime!!!!!!!!!!

Dopo il pranzo una bella passeggiata è stata d'obbligo e allora non potevo perdere l'occasione di raccogliere fiori di sambuco e acacia che lì crescono in modo spontaneo e generoso.

Ma certo friggere a casa ancora frittelle no!!! da qui nasce l'idea di usarli in modo diverso e pensa che ti ripensa mi è venuta l'idea di provare a usarli in un impasto per il pane, che alla fine ho voluto dolce.


Panini dolci con fiori di sambuco e fiori di acacia





Ingredienti

Impasto uno

150 gr farina di kamut
175 gr farina 0
100 gr Pasta Madre rinfrescata la sera prima
210 ml latte tiepido
2 cucchiai di miele
6 gr sale fino
3 grosse manciate di fiori di acacia

Impasto due

150 gr farina di kamut
175 gr farina 0
100 gr Pasta Madre rinfrescata la sera prima
210 ml latte tiepido
2 cucchiai di zucchero
6 gr sale fino
3 grosse manciate di fiori di sambuco

per spenellare
1 uovo
poco latte

Per prima cosa appena portate a casa i fiori lavateli velocemente con acqua e metteteli a perdere l'acqua in un colapasta poi tamponateli con carta da cucina, a questo punto conservateli in frigorifero se non li utilizzate subito.

Quindi sfogliate i petali di acacia dai rametti e raccoglieteli in una ciotola, la stessa cosa con quelli di sambuco tenendo conto di tagliare i fiorellini con una forbice visto che sono molto piccoli e raccolti ad ombrella.


Tutto comincia la sera prima da qui


faccio il rinfresco e poi ne prelevo la quantità che mi serve.

Iniziamo a preparare i due impasti in due ciotole sciogliendo il lievito madre con il latte tiepido, incorporando in uno lo zucchero  e nell'altro il miele, le farine miscelate tra loro e da ultimo il sale.
Lavorare bene l'impasto per amalgamare e unire i fiori separatamente.
Lavorare a lungo l'impasto finchè sarà morbido e liscio, poi formare una palla, ungere bene ciotole e impasti con olio d'oliva extravergine, coprire con pellicola  e far lievitare in luogo caldo  per almeno 3/4 ore, poi trasferire le ciotole coperte con un canovaccio in frigorifero per tutta la notte.

Il mattino successivo, riprendere l'impasto, lasciarlo a temperatura ambiente per almeno un'oretta, poi rovesciarlo sul piano di lavoro e allargarlo senza sgonfiarlo troppo. Eseguire due serie di pieghe verso il centro, riformare la palla e rimettere nella ciotola a lievitare al caldo per almeno 4 ore, sempre coperto con pellicola.

Trascorso il tempo di lievitazione rovesciare l'impasto sul piano di lavoro, dividerlo in 8 parti uguali e formare dei panini della forma voluta. Disporli già su carta forno o tappettino di silicone. Lasciar riposare almeno mezz'ora.


Nel frattempo accendere il forno al massimo con dentro la placca dove si cuoceranno.

Spennellare ciascun panino con uovo e latte mescolati tra loro, trasferire i panini sulla placca calda e infornare al 250° per 7 minuti nella parte più bassa, poi abbassare a 200° e posizionare la placca a metà altezza. Portare a cottura in altri 20 minuti circa, girando i panini quando mancano 5/8 minuti.





Fantastici!!!!!!!!!!!!!!

Con questa ricetta partecipo alla raccolta Panissimo di Sandra e Barbara




39 commenti:

  1. Una grandiosa idea!! Mi piace un sacco, oltretutto ho una pianta di sambuco davanti a casa, che devo assolutamente depredare dei suoi fiori, e mi stavo chiedendo che farne, prendero' spunto!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pensa che fortuna hai! usa i fiori in tutti i modi possibili, frittate, frittelle, sciroppi, impasti dolci ma anche salati, mia sorella Antonella con la quale ho raccolto i fiori ha provato a fare il pane versione salata e le è venuto buonissimo! quel giorno abbiamo deciso di provare questo esperimento del pane e devo dire che sono riuscitissimi entrambi.
      Baciotti

      Elimina
  2. Favolosi !! Sono belli da vedere e invitanti da assaggiare !!Complimenti davvero...la tua creatività in cucina non ha limiti !!! Baci sorellina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh anche il tuo è venuto benissimo! sei un'ottima allieva, devo stare attenta che non superi il maestro....a quando un blog?
      bacioni

      Elimina
  3. Era da tantissimo che non passavo da queste parti... e che ti trovo? dei panini dolci meravigliosi e molto invitanti! Bravissima come al solito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma ciao! che piacere risentirti, ora passo anch'io da te!

      Elimina
  4. SEi stata davvero bravissima, un'idea golosa e mooolto profumata!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero una rivelazione questi panini, dolci e profumati, e quelli al sambuco lievimente aromatici!

      Elimina
  5. Sei troppo brava Rita, ormai hai preso confidenza con la pasta madre, non ti ferma più niente!!!
    Complimenti, immagino la bontà e il profumo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dici bene amica cara, con la pasta madre ormai non hi limiti, ahahah!!! se sapessi quante ricette di lievitati ho in archivio e non trovo lo spazio per pubblicarli!
      un abbraccio

      Elimina
  6. Ecco.. io vorrei molto in questo periodo raccogliere del sambuco e usarlo in cucina ma non so bene dove andare.. Ti invidio cara:) complimenti, sei sempre molto brava:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. devi organizzare una bella gita in campagna, lì troverai sicuramente tante piante di sambuco.
      ciao carissima!

      Elimina
  7. La trovo una idea bellissima!!! Assolutamente da provare. E poi sono così bellini....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! se li fai fammi sapere quale versione preferisci! io adoro quelli di acacia ma quelli al sambuco sono speciali, lievemente aromatici come piace a me!

      Elimina
  8. favolosi i tuoi panini dolci...bellissima idea cara Rita!

    RispondiElimina
  9. Ciao Rita! Finalmente eccomi qui :) Deve essere stata una giornata splendida e poi che bello raccogliere fiori! :D Questi panini sono semplicemente fantastici, deliziosi... mi sembra di sentirne il profumo, sai? :) Sei bravissima! Ti abbraccio forte forte, buona serata amica cara! :) <3

    RispondiElimina
  10. immagino il profumo di questo pane, ho alcune piante di sambuco vicino casa, posso provare questo pane, m'incuriosisce molto, un bacione

    RispondiElimina
  11. una bellissima idea, complimenti! Noi li abbiamo usati solo per le frittelle...
    Buona notte
    Tiziana

    RispondiElimina
  12. Mia piccola fatina
    sei stata davvero brava
    raccogli i fiori e ci fai dei panini strepitosi
    Ma di quali altre splendide magie sei capace????????
    Complimenti
    e ......
    BUON COMPLEANNO!!!!!!!!!!!!!!!
    Un grande abbraccio e passa una grande e divertente giornata di festa

    RispondiElimina
  13. wow cinzia..fantastici i panini..hai avuto una bellissima idea..e poi con la pasta madre sicuramente hanno una marcia in puù. io ho qualche problema con la mia, evidentemente l'ho trascurata troppo e mi fa lo scherzo che è perfetta in lievitazione, ma già il giorno dopo la cottura, il lievitato sa di acido ://! Appena avrò finito con gli studi mi ci devo dedicare un po!

    Bella la giornata trascorsa..mi hai messo una voglia di andare per colline anche a me :))!

    Un bacio

    RispondiElimina
  14. Adoro queste ricette con le erbe spontanee.. bravissima!!! ricetta segnata e che proverò :-)

    RispondiElimina
  15. Sono proprio belli questi panini... non ne ho mai mangiati con i fiori edibili... Un bascione!

    RispondiElimina
  16. Idea speciale davvero, anche da noi si usa mangiare fritti i fiori di acacia, e giorni fa mi sono dedicata alla raccolta del sambuco per farne uno sciroppo, ma al pane non ci avrei mai pensato! Una vera perla!
    Un abbraccio forte forte e di nuovo tanti auguri!!!

    RispondiElimina
  17. wow.. questo è che è un ottimo modo per festeggiare.. il tuo compleanno di oggi! ^_^
    auguri carissima un abbraccio grande grande e piccolo saluto a te, da me oggi !

    RispondiElimina
  18. Auguri Rita/Ondina/Cinzia! :) E che buoni questi paninetti, adoooooro!

    RispondiElimina
  19. Intanto.. buon compleanno!!!!!!!!!! ed io per festeggiare.. ti rubo un panino docle.. baciotti

    RispondiElimina
  20. Rita, prima di tutto ti rinnovo i miei auguri e poi ti faccio i complimenti per questi panini che sanno di buono!! Bravissima, mi segno la ricetta e poi li provo.Baci Manu

    RispondiElimina
  21. ciao cara Rita, perdona il ritardo...passavo di qui per farti i miei auguri di buon compleanno, spero tu abbia festeggiato bene...vogliamo vedere la torta! :) un abbraccio!

    RispondiElimina
  22. Una ricetta favolosa... profumatissimi panini ai fiori!! Complimenti davvero per l'idea e il suggerimento... peccato non poter passare subito all'assaggio!

    RispondiElimina
  23. mi piacciono moltissimo i fiori di sambuco danno un buon aroma quelli di acacia invece non li avevo mai adoperati

    RispondiElimina
  24. strabuoniiiiiiiiiii!! brava Ondina!!

    RispondiElimina
  25. grazie a tutte/i voi per gli auguri e le parole affettuose che mi lasciate sempre!
    vi abbraccio!!!!!!!

    RispondiElimina
  26. Magníficos panes dulces muy tentadores me encanta,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  27. Mi hai fatto venire l'acquolina con tutti quei piattiiiiii!!! :-)
    Che bella idea hai avutoooo!!
    Che brava! Io non ci penserei mai!!

    RispondiElimina
  28. Argh... in questi giorni girare per i blog per me è pura sofferenza... sono a dieta :-C che bei panini.... chissà che profumo!!!

    RispondiElimina