giovedì 5 febbraio 2015

Paella

Un piatto un po' laborioso ma che fa tanto festa e che porta allegria in tavola.

Esistono tante versioni della Paella, io stessa durante le vacanze pin Spagna o alle Canarie ne ho assaggiato di vari tipi a seconda della località in cui viene proposta, un po' come i nostri piatti tradizionali dove metodi e prodotti locali portano sfumature diverse pur rimanendo di fondo la base della pietanza.

In ogni caso per il mio gusto non devono mancare mai i frutti di mare ma in questa mia versione al loro posto ci sono le cappe sante perché un mio ospite non li poteva mangiare,   ci metto sempre anche il pollo e la salsiccia, mi ricorda tanto un bellissimo hotel in cui ce la preparavamo a bordo piscina nel ristorante in giardino e dove potevamo vedere tutta la preparazione mentre ingannavamo l'attesa sorseggiando un fresco aperitivo.......


Paella



Ingredienti

riso parboiled 4 tazze
gamberoni una decina
cappe sante 4 o più( io 2 a testa)
calamaro  1 grande
alette di pollo 4
salsiccia fina 250 gr
piselli surgelati una manciata
peperone rosso 1
pomodoro tondo 2
zafferano in pistilli
brodo vegetale
cipolla
olio evo
sale e pepe
vino bianco
limone 1
prezzemolo

Bisogna preparare i vari elementi pronti per essere utilizzati perciò pulire le cappesante, i gamberoni eliminando il budellino, tagliandoli a metà per la lunghezza e tenendone alcuni interi  per la decorazione, il calamaro tagliando poi i tentacoli separatamente e il corpo a fettine sottilissime come a julienne, le alette di pollo separandole in due, fare a pezzetti la salsiccia ed infine preparare le verdure, io ho eliminato la pelle da peperone e pomodoro e li ho tagliati a dadini.
Infine ho fatto bollire nel brodo vegetale una manciata di pistilli di zafferano.

Comincio scottando in una padella   le alette di pollo e la salsiccia salate e pepate, portando a tre quarti di cottura con metà bicchiere di vino bianco, tengo da parte.

Prendo la paellera, cioè la classica padella larga e bassa, facendo un soffritto di cipolla nell'olio evo, unisco i gamberoni sgusciati e il calamaro a julienne, sale, pepe e una sfumata di vino bianco, il tutto a fiamma vivace. Unisco il pomodoro, i piselli e da ultimo il peperone.
A questo punto aggiungo le carni tenute da parte, spargo sopra il riso, spremo su tutto il succo di un limone e copro con il brodo allo zafferano.

Faccio prendere il bollore e cuocio per dieci minuti sul fuoco, dopo contorno la superficie con i gamberoni interi e inforno a 200° già caldo per altri cinque minuti circa, il tempo che il brodo venga assorbito completamente.

Nello stesso tempo metto a cuocere in una teglia sempre nel forno le cappesante nel loro guscio  condite con olio, sale, pepe, prezzemolo e vino bianco.

Le  userò per guarnire insieme al prezzemolo tritato la paella pronta .





7 commenti:

  1. Ci vuole un po' di tempo per prepararla, ma vale la pena! Anche a me piace moltissimo con il pesce, ma anche con la carne e riconosco, non l'ho mai fatta. L'ho mangiata in Spagna, una delizia!
    Ciao Rita, mi fa piacere rileggerti!

    RispondiElimina
  2. La paella... che piatto meraviglioso!!!!! L'ho mangiata spesso in tante varianti.. carne.. pesce.. vegetariana! In casa l'ha preparata Riccardo una volta.. La tua è meravigliosa.. smackkk

    RispondiElimina
  3. che meraviglia !!! adoro la paella anch'io in spagna ho mangiato diversi tipi di paella perchè in ogni città la preparano diversamente....la tua è favolosa !!! un caro saluto...

    RispondiElimina
  4. Davvero stupenda la tua versione..anch'io adoro questo piatto e tu l'hai realizzato in modo esemplare, complimenti!

    RispondiElimina
  5. Mai fatta, terròconto della tua bella ricetta!

    RispondiElimina
  6. Ho provato la tua ricetta... Ed è buonissima.

    RispondiElimina