mercoledì 29 maggio 2013

Ho vinto!!!!!!! Il contest sulla Pasta Madre

Ma che bella soddisfazione vincere un contest sui lievitati!!!!!!!





Siiiiii, proprio i lievitati, a cui mi sono avvicinata poco tempo fà, con tanto timore, convinta che quello sarebbe stato un percorso difficile da capire e seguire. Mi avevano chiesto se volevo la Pasta Madre, elemento per me sconosciuto allora, ho accettato un pò diffidente perchè  da molto tempo avevo ridotto moltissimo il consumo di pane e pizza che mi causavano tanto gonfiore e poco vanno d'accordo con alcuni miei problemi di stomaco. Però ero curiosa di scoprire cosa poteva offrirmi il lievito naturale che molti decantavano per le sue qualità salutari rispetto ai lieviti chimici,  e in effetti..... aldilà della sua grande digeribilità, sopratutto se usato con farine di qualità meno raffinate e di produzione controllata,
la Pasta Madre, Piemme come mi piace chiamarla mi ha aperto un mondo!
Intanto posso controllare la qualità e a freschezza di quello che preparo, poi devo dire che ora mi concedo volentieri un bel pezzo di pizza e il pane che faccio sempre almeno una volta alla settimana.
Infine la sensazione di concedersi uno spazio personale, dove tutto si dilata e ci si dedica solo alla cura amorevole verso l'impasto, una creatura che prende forma dalla tua passione, lo prepari, lo coccoli, lo osservi, lo controlli per ore, giorni quando si tratta del pane, e rimani in ansia finchè non affondi la lama del coltello per vederne l'interno. Questo lo può capire solo chi si innamora dei lievitati, è un mondo a parte!!!

Quando ho partecipato al contest  Buono come il Pane...con la Pasta Madre 

di Claudia del blog Carotinabbrustolita




non pensavo certo di arrivare a questo traguardo, vincere questo contest è stata per me una grande soddisfazione, un riconoscimento del lavoro di conoscenza che avevo operato su di me e sui lievitati.

Il merito va a QUESTO PANE ALLA ZUCCA tanto buono da mangiare quanto bello da vedere!





Aspettavo a pubblicare questo post per fare una foto anche al premio messo in palio ma ancora non è arrivato, e dato che il post sonnecchia da un pò in archivio ho preferito pubblicare, la soddisfazione di condividere questa piccola felicità è sufficiente.
Un grande grazie a Claudia che tra tante ricette tutte molto belle e buone ha scelto la mia.

26 commenti:

  1. ti faccio i miei complimenti cara...bravissima!
    bacione

    RispondiElimina
  2. Te lo meriti tutto questo premio, Rita! Sei bravissima, te l'avevo già detto e si vede in tutto quello che fai l'amore e la passione. Complimenti cara!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ma complimenti per questa bella vittoria! E' proprio un bel pane, io con i lievitati sono proprio un disastro :(. Un saluto, Angela

    RispondiElimina
  4. ciao rita, complimenti per questa vittoria! Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  5. complimentiiiii!!!!
    ♥ ♥ ♥ ♥ ♥
    http://provarepercomprare.blogspot.it/
    http://dolcicreazionidiannalisa.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Bravissima!!!! Il tuo pane ha un colore magnifico e chissà che buono... Amo i lievitati ma ancora il salto con la pasta madre non l'ho fatto...ma ci sto pensando!!!!
    Ciomplimenti...

    Un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
  7. ma avevi dubbi? tu sei bravissima, figurati!
    anch'io timori verso il "piemme" e non l'ho mai fatto..ma... non ci provo nemmeno perchè appunto so di non essere brava come te!
    questo pane è fantastico..me lo fai ;)
    un bacio e ancora bravissima!

    RispondiElimina
  8. Congratulazioni Rita!! Bravissima col tuo Piemme ;)
    In effetti anche per me sono un mondo sconosciuto e che tempo i lievitati... vincerò questa paura un giorno? Un abbraccio e complimenti, il tuo pane alla zucca lo ricordo molto bene. Bacio

    RispondiElimina
  9. Complimentissimi!!!!!!!!!!!!! per me la Piemme fresca è sconosciuta.. mi sono accostata da poco però.. a quella essiccata.. smack

    RispondiElimina
  10. ciao Ondina
    che piacere leggere di chi ha scoperto la" Piemme" restandone affascinato! La mia creatura come la tua mi da grandi soddisfazioni e serberò il tuo post sul pane alla zucca per provarlo al tempo giusto!
    complimenti!!!!
    bacio

    RispondiElimina
  11. Che bellooooooooo! Vincere e poi con quel bel pane giallo :)
    Un abbraccione!

    RispondiElimina
  12. bravissima!!!!!! non sai quanto vorrei cimentarmi nella preparazione della pm ma....non ho il coraggio....forse sono troppo impaziente!!!!
    complimenti!!!!

    RispondiElimina
  13. Complimentassimo Rita! Felicissima x te <3

    RispondiElimina
  14. Bravissima!!!!! Premio meritatissimo!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  15. WAW pane strepitoso, complimenti per la vittoria!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  16. ! Enhorabuena Rita por ganar ese concurso!.
    Yo elaboraba mis panes con levadura madre pero hace tiempo "murió" y ya no volví a prepararla.
    Tampoco amaso pan ( lo hace la amasadora)pero simplemente hundir las manos en la masa fresquita, sentir su suavidad es un auténtico placer.
    Ví tu fotografía en el encuentro de bloggers y te veías espléndida, muy guapa, asi como Claudia y Roby. Me gustó verlas juntas..eché en falta a Ely, de la que no sé nada.
    Que sigas practicando con la masa madre y con tus ejercicios de baile aunque odio el insomnio.
    Un gran abrazo y buen fin de semana.

    RispondiElimina
  17. Grande Cinzia!!!! Bravissima!!!! Ormai una panettiera nata hahahaha

    RispondiElimina
  18. woowww bravaaa .. non avevo dubbi !!!Complimenti sorellina!!!!!!!!

    RispondiElimina
  19. Complimenti Rita!!! bravissima sono contenta per te!! a presto

    RispondiElimina
  20. Complimenti per la vincita,il pane è buonissimo.
    Con piacere mi sono unita ai tuoi follower.

    RispondiElimina
  21. Complimenti di cuore Rita!!!! :D Non conoscevo il contest, ma conosco bene la soddisfazione del lm! Brava!! A presto, Sara

    RispondiElimina
  22. mi scuso con tutte voi per l'assenza da quetsa pagina e dalle vostre ma ho un periodaccio, tra impegni e salute! stomaco e testa non mi hanno dato tregua e quando non si sta bene manca la voglia di fare qualsiasi cosa, in più dovevo preparare una torta davvero importante che spero di pubblicare al più presto, la mia prima weddingcake!
    In ogni caso vi ringrazio tutte per i commenti davvero affettuosi, spero di riprendere al più presto le redini in mano.....vi abbraccio tutte!!!!

    RispondiElimina