Ancora un pane, piegatura diversa dell'impasto e alveolatura diversa, fine e morbida ma una crosticina bella croccante.
Pane Nero
Ingredienti
300 gr farina mix cereali
200 gr farina 0 Molino Chiavazza
130 gr Lievito Madre rinfrescato il giorno prima
240 ml acqua
8 gr sale
4 cucchiai di olio evo Dante
semi di finocchio, kummel, sesamo, papavero
per spennellare
poca acqua
un pizzico di sale
Come sempre partire sciogliendo il lievito nell'acqua tiepida, poi trasferire nella ciotola dell'impastatrice con l'accessorio a gancio , aggiungere le farine mescolate tra loro e a cui sono stati aggiunti 2 cucchiai di semi di finocchio e kummel, la quantità dipende dal gusto personale, io esagero perchè mi piace molto l'aroma di questi semi.
Da ultimo unire il sale e l'olio evo Dante.
Lavorare l'impasto fino a incordatura, rimettere l'impasto nella ciotola, ungere di olio, coprire con pellicola e lasciar lievitare per almeno 12/15 ore in frigorifero nel cassetto della verdura.
Il giorno dopo riprendere l'impasto e lasciarlo a temperatura ambiente fino al raggiungimento del doppio del suo volume originario, a me sono occorse un paio di ore, dipende dalla temperatura dell'ambiente.
Accendere il forno in statico al massimo con dentro la teglia dove sarà cotto il pane.
Ora farlo cadere dalla ciotola alla spianatoia infarinata, lavorandolo da sotto allargarlo fino a formare un grande rettangolo, ripiegare i lati corti uno sull'altro verso il centro appiattendolo leggermente per dargli sempre una forma rettangolare, anche se questa volta sarà più alta e più piccola. Ripetere la piegatura dei lati corti uno sull'altro, a questo punto avremo una pagnotta alta e abbastanza compatta.
Rovesciare la pagnotta sulla teglia caldissima, spennellarla di acqua e sale e spargere sulla superficie um mix di semi di finocchio, kummel, sesamo e papavero.
Infornare nella griglia più bassa e abbassare la temperatura a 200°, per ottenere una bella crosticina croccante mettere sul fondo del forno una teglia con acqua.
Mantenere la temperatura ma dopo circa 20 minuti alzare la teglia una griglia più in alto, in tutto serviranno circa 40 minuti per cuocere il pane che è pronto quando battendo sul suo fondo suona vuoto.
Fantastico!!!!!!!!!
Con questa ricetta partecipo al contest del Molino Chiavazza
Se c'è un pane a cui non resisto è il pane nero, amica mia.. così rustico e avvolgente, corposo e saporito.. mi da dipendenza, specie con il miele! Sei diventata davvero brava con i lievitati, tesoro! Complimenti e un abbraccio grande. Come stai stella? TVB!
RispondiEliminaquanto mi piace!!! e sai come lo mangio super volentieri?
RispondiEliminacon sopra una bella fetta di lardo di arnad!
Ondina è perfetto!Sei bravissima!baci
RispondiEliminaMonica
mmmmm che buono adoro il pane nero!
RispondiEliminaVale
Molto nutriente e tanto buono, Bravissima.
RispondiEliminache meraviglia, ho anche io quella farina ai cereali, proverò, un bacio
RispondiEliminaBuonissimo, adoro il pane nero, sei stata molto brava a farlo lievitare così' bene
RispondiEliminaNon ho mai assaggiato il pane nero, ma sono molto curiosa, da quando ho iniziato l'avventura del blog mi sono imbattuta in tante cose mai mangiate, devo assolutamente provarle tutte... Un bacione
RispondiEliminalo adoro,sopratutto con i fagioli all' uccelletto,farci la scarpetta..il pane nero è l' ideale.e non sono sciocchezze queste;)bacione grande
RispondiEliminaOndina, sei bravissima! :D Questo pane è stupendo, chissà che bontà poi! Io lo mangerei con prosciutto crudo oppure versione dolce, con della confettura di albicocche! ;) Complimenti e un abbraccio, buona serata :)
RispondiEliminaBuonissimo questo pane nero, al mattino per colazione con il prosciutto é una cosa fantastica!
RispondiEliminaBravissima...
Un pezzo di pane di quello davvero buoni!!! Brava
RispondiEliminaIl pane nero e' uno tra i miei preferiti :) ormai te lo dico sempre sei diventata bravissima!!!
RispondiEliminaBaci
Bello bello bello!
RispondiEliminachissà che buono, poi i semi mi piacciono un sacco, brava come sempre!
RispondiEliminabaci!
Paola (Ricette Reali) bello e buono, brava!
RispondiEliminaMi piace accompagnarlo allo speck ma anche con burro e una buona confettura fatta in casa.Complimenti, peccato che non si possa sentirne il profumo. Ciao Paola.
mai preparato, ma il gusto del pane nero mi piace, direi che ti è venuto bene, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaOrmai sei una panificatrice seriale hahahahaha
RispondiEliminasarà favoloso questo pane nero...mi piacciono i sapori rustici!
RispondiEliminabacioni e buona domenica
quanto è bello fare il pane in casa, pure io l'ho fatto oggi! sono contenta di sapere che i finocchi allo zafferano ti sono piaciuti, grazie per avermelo detto ;)
RispondiEliminaCara Amica, ti informiamo che Olio Dante stamattina ha proposto ai suoi fan questa tua squisita ricetta! Oggi pomeriggio sveleremo il procedimento ed inseriremo il link al tuo blog! Così i nostri fan sapranno che l'hai realizzata tu!
RispondiEliminaTi auguriamo una...gOliosa giornata. Lo staff di Olio Dante