giovedì 29 novembre 2012

Dolce di radicchio tardivo di Treviso, un' insolita torta per chi ama gli azzardi

Già, non di solita torta si tratta, qui si parla di Radicchio Tardivo di Treviso, scusate le maiuscole ma per noi veneti fa la differenza.

Ci sono vari tipi di radicchio, tutti molto buoni, ma nessuno può paragonarsi al vero radicchio tardivo, quello con le foglie rosse strette e sottili, chiuse in alto a riccio,  con costola bianca e croccante, che  porta appena un accenno di amaro e che ha guadagnato il marchio IGP come prodotto unico nel suo genere.

E' vera espressione della cultura rurale e gastronomica del Trevigiano e la sua coltivazione deve sottostare a precise regole di rigorosa tecnica che ne fanno un prodotto di eccellenza.

Naturalmente per me è consuetudine usarlo nei modi più svariati, anche perchè io non posso mangiare le insalate per una intolleranza ai loro succhi, e quindi abbondo nei radicchi per me molto utili perchè vera sorgente di benefici per lo stomaco e l'intestino. Il suo uso è quasi infinito, dai primi ai contorni, dagli antipasti ai liquori e al...dolce.

Questa torta l'avevo assaggiata nei ristoranti della mia zona ma non l'avevo mai preparata personalmente, dopo aver consultato varie ricette sono approdata a questa.

Un avviso, non aspettatevi la classica torta ma un dolce insolito dal gusto particolare, molto buono, da proporre con una cucchiaiata di buona crema di accompagnamento. Io quel giorno non ho avuto modo di farla (non avevo più uova!) ma avrei preparato una crema al mascarpone o uno zabaglione al moscato.


Torta al radicchio Tardivo di Treviso


Ingredienti

200 gr. radicchio tardivo di Treviso
200 gr amaretti
100 gr farina autolievitante
120 gr zucchero
150 gr burro
3 uova
sale un pizzico
1 bicchierino di amaretto di Saronno
mandorle a lamelle
zucchero a velo

Per prima cosa dopo aver lavato il radicchio


asciugatelo bene e riducetelo a striscioline, poi tritatelo grossolanamente, tamponatelo con carta da cucina se necessario. Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve ferma questi ultimi.

Nel mixer mettete il burro morbido con lo zucchero e amalgamate bene, poi aggiungete i tuorli, uno alla volta, il radicchio, la farina, gli amaretti sbricciolati finemente e da ultimo il liquore.
Trasferite il composto in una ciotola e amalgamatevi gli albumi, delicatamente per non smontarli.

Mettete in uno stampo, ricoprire con mandorle a lamelle  e infornate per 50 minuti a 180 °,
ricordate la prova stecchino. Se fosse necessario prolungare ancora qualche minuto la cottura, coprire la superficie con una stagnola e abbassare il forno a 170°.

Lasciar raffreddare completamente e poi spolverizzare con abbondante zucchero al velo.









23 commenti:

  1. originalissima cara...mi stuzzica davvero la tua idea insolita....io segno tutto....proverò!
    bacione grande!

    RispondiElimina
  2. Oh amica mia! Lo sai che mi hai davvero incuriosita? Amo il radicchio (no, anzi il Radicchio Tardivo di Treviso)! E poi abito proprio a Saronno, quindi come resistere alla tentazione? Devo provarla, la tua è bellissima.. a forma di cuore!! :D Complimenti, davvero! Un abbraccio, ti voglio bene!!

    RispondiElimina
  3. caspita se è un azzardo!!!! radicchio in un dolce.. con amaretti e liquore anche!!! chissà che sapore ha!!! baci e buona serata :-)

    RispondiElimina
  4. Per fortuna che non abito distantissimo da Treviso...a Verona questo radicchietto stupendo si trova facilmente... mi sa proprio che dovrò prenderlo presto per provare questo dolce... mi incuriosisce perché immagino un sapore tutto suo. Chissà l'amarotico del radicchio con il dolce....ma penso che ci stia bene.
    Brava, a presto
    lalexa

    RispondiElimina
  5. particolarissima in effetti! non è la prima volta che vedo un dolce con il radicchio, ma ancora mi stupiscono e non li ho ancora provati! utile la tua precisazione sul radicchio tardivo!

    RispondiElimina
  6. Cara Ondina :) quando si parla di azzardi e di sperimentazioni non posso mancare all'appello! :D Secondo me questa torta è eccezionale... assolutamente da provare, salvo subito la ricetta! L'abbinamento con gli amaretti secondo me è perfetto... immagino l'associazione... Bravissima!!! :) Un abbraccio e buona serata :)

    RispondiElimina
  7. io ho provato a fare una ciambella, posso solo immaginare come è buonissima la tua, proverò anche la tua versione!

    RispondiElimina
  8. mai provato un dolce al radicchio, lo proverò di sicuro, mi incuriosisce, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. mi piace molto il radicchio, ma l'ho sempre mangiata con il salato, ma mi incuriosisce molto, dovrei provare. La foto mi piace molto :) Rosalba

    RispondiElimina
  10. mai sentito del radicchio nei dolci, devi farmelo provare!

    RispondiElimina
  11. Un'autentica delizia originale tutta da provare!!!complimenti davvero mia cara, sei smepre una sorpresa!!!!Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  12. Meravigliosa!!!
    Questa ricetta mi mancava..ho fatto praticamente tutto con il radicchio, ma la torta non ancora..mangiata anch'io al ristorante ma mai fatta!
    Me la segno subito!!!
    Bacioni! Roberta
    n.b. hai ragione sul radicchio, buoni tutti per carità, ma il tardivo..io già ordinate due casse..noi ci 'viviamo' di radicchio d'inverno!!! ;-)

    RispondiElimina
  13. Ben detto: il tardivo e' un prodotto di eccellenza ! Da veneta DOC me lo gusto non appena compare in vendita. Ma mai pensato di farne un dolce ! Mi incuriosisce assai

    RispondiElimina
  14. anche a me piace molto il radicchio tardivo ma nei dolci non l'ho mai provato. tu lo sai che a me piacciono gli azzardi per cui questa me la sono gia' segnata perche' devo provarla!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  15. mi ispira tantissimo, credo che la proverò al più presto. Un bacione

    RispondiElimina
  16. Una ricetta sicuramente nuova, ma siccome amo il radicchio, la proverei con vero piacere. Complimenti.

    RispondiElimina
  17. Ma daiiiiiiiiiiii!!!! Adoro il radicchio e questa torta mi incuriosisce tantissimo!!!!! Provo!!!!!
    Un bacione e felice fine settimana!!!!!!!!

    RispondiElimina
  18. Il Radicchio in un dolce???questa non l'avevo mai sentita... Però devo dire che mi ispira, sarà anche per gli amaretti e l'amaretto che mi piacciono tanto!
    Baci

    RispondiElimina
  19. grazie a tutte ragazze per i vostri commenti e se provate il dolce poi fatemi sapere cosa ne pensate :-)))
    BUON FINE SETTIMANA A TUTTE!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  20. Lindo e interesante receta y muy bien hecho me encanta ,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  21. Sarà pure un accostamento azzardato,ma delle tue ricette mi fido! Grazie!

    RispondiElimina
  22. Ma daiiiiiiiiiii
    La torta è bellissima ... amo il sapore del radicchio...Deve essere buonissima!!!!!!!!!!!!!
    Brava ragazza!!!!!!!!!!

    RispondiElimina