martedì 17 luglio 2012

Trancetti di Brownies ciocco-cocco per una simpatica merenda e collaborazione Gunthart

Eccomi!!!

Dopo aver ricevuto in omaggio le decorazioni per dolci della Gunthart,   http://www.guenthart.it/ un'azienda che con i suoi 60 anni di esperienza si colloca tra i maggiori produttori di articoli per torte, dolci e gelati, mi è venuta subito la voglia di usare quei simpatici zuccherini a forma di smiles che mi sorridevano dalla scatolina.

Anche se ormai non ci sono più bambini piccoli che corrono per la casa gli smiles mi solleticavano la voglia di una simpatica merenda anche se in realtà noi ce li siamo mangiati dopo cena!
Infatti ho pensato a dei trancetti che qualsiasi bambino avrebbe afferrato con le dita attirato dal suo smile preferito, e anche allo sbrodolamento delle dita impiastricciate di cioccolato che avrebbe fatto brontolare la mamma....



Per evitare inutili punizioni io poi li ho serviti con piattino e forchetta...........




Con le dosi seguenti ho realizzato una torta da cui ho ricavato 20 trancetti.

La ricetta base è quella del mitico Jamie Olivier, la stessa che di solito utilizzo per fare il brownie scuro. Per questo le dosi sono casuali e così ve le passo, più l'aggiunta della fantasia personale come ama spesso fare Jamie.
Qui  ho tolto il cacao, sostituito il cioccolato fondente con quello bianco e aggiunto un po' di farina di cocco.

Ingredienti

2 tavolette di cioccolato bianco
2 hg di burro
2 manciate piene di zucchero
4 uova
4/5 cucchiai colmi di farina autolievitante
2 cucchiai di farina di cocco
una manciata di nocciole tostate
una manciata di ciliegie candite
glassa al cioccolato scuro già pronta 1 busta
Decori Gunthart a forma di smile
http://www.guenthart.it/





Ho sciolto a bagnomaria il burro con il cioccolato e l'ho fatto raffreddare a temperatura ambiente.
Nel mixer ho mescolato le farine con lo zucchero, ho aggiunto le uova uno alla volta e da ultimo il burro fuso con il cioccolato.
Ho travasato in una tortiera rettangolare e ho aggiunto le ciliegie e le nocciole .

Ho infornato a 180°  per  30 minuti. Per questa torta non fà fede la prova dello  stecchino perchè deve rimanere morbida e umida, ma siccome ogni forno cuoce a modo suo per il tempo bisogna sapersi regolare controllando che la torta sia rassodata ma che la superficie non scurisca troppo.

Ho lasciato raffreddare la torta per tutta la giornata, poi l'ho tagliata a tranci e li ho ricoperti con la glassa al cioccolato mettendo al centro di ognuno un simpatico smile della Gunthart.



Anche se siamo tutti adulti i buonissimi trancetti di brownie ciocco-cocco sono finiti subito, tra le risate e le prese in giro delle battute ispirate dalle faccette degli smiles.

In fondo ritornare bambini ogni tanto fà bene...e anche impiastricciarsi le dita con il cioccolato riporta un pò di spensierata allegria!!!!






E perchè non pensare a un dolce pensierino per una persona speciale?



Questo è per la mia maestra di ballo, Claudia, solare e gioiosa, come questi dolcetti ma come loro poi rivela forza e determinazione, trascinandoci tutti con entusiasmo in questa disciplina che per noi è diventata irrinunciabile.


33 commenti:

  1. Cioccosupergolosa!!!! Una vera delizia per il palato!!!

    RispondiElimina
  2. Che meravigliaaaa.. l'ho detto bene che ci avresti ricavato dei capolavori! E che belle quelle faccine, mettono proprio il buonumore! :D Mi attirano molto perchè mi ricordano i 'soldini' che mangiavo da piccola.. anche se credo che ora preferirei di gran lunga i tuoi! :)
    Un abbraccio e complimenti, cara Ondina ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pensa che a volte uso anche i soldini di cioccolata per decorare qualche torta con un augurio particolare, quando negli scaffali del super vedo cose carine le acquisto perchè so che prima o poi le userò con buona ragione.
      Ciao Ely, un bacio

      Elimina
  3. buonissimi, cioccolato e cocco sono un abbinamento straordinario e gli smile poi molto divertenti.

    RispondiElimina
  4. Mi vorrai mica dire che solo i bimbi possono deliziarsiiii????NOOOOO, io io li voglio questi dolcini!!!!Sono strepitosi ^_^ Sei stata davvero brava!!un bacione

    RispondiElimina
  5. Fantastici, carinissimi e golosi! Sei stata proprio brava, segno subito questa ricetta! Bacioni :)

    RispondiElimina
  6. Golosi e bellissimi, mia figlia ne andrebbe pazza!!!

    RispondiElimina
  7. Quanta allegria e voglia di gioco...queste sono delizie che fanno felici anche i grandi non solo i bimbi....
    Complimenti davvero GOLOSONI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Un baciooooooooooooooo

    RispondiElimina
  8. che golosi questi trancetti, simpaticissime le faccine e mi piacciono molto in versione regalo, baci

    RispondiElimina
  9. Wowwww.. complimenti son golosissimi sti trancetti e simpatici a vederli.. baci e buona giornata:-)

    RispondiElimina
  10. Una vera tentazione!!!!! Devono essere squisiti!!!!

    RispondiElimina
  11. Che carini, sembrano i soldini, te li ricordi? Quindi se mi ricordano la mia infanzia devono essere per forza buoni. Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono simpatici e deliziosi questi zuccherini, se hai occasione prova i loro prodotti, ne vale la pena.
      Baci

      Elimina
  12. veramente graziosissimi e sicuramente molto golosi,questi brownies!!adoro gli smiles :))complimenti e bacioni,cara ;0))buona giornata

    RispondiElimina
  13. Che carini questi brownies! :)
    Ho appena scoperto il tuo blog..carinissimo ^.^
    Ci passerò spesso...e intanto mi inserisco tra i tuoi fan :)
    Se ti va passa da me: www.nelly-bacididama-blogspot-it

    A presto
    Nelly

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!! che gentile, ma ricambio con piacere e vengo subito da te :-))

      Elimina
  14. Questi dolcetti sono di una simpatia irresistibile! Scusa, ma io me li mangio con le mani!!! :-D

    RispondiElimina
  15. Sono davvero deliziosi! Sembrano le merendine del Mulino Bianco! Ti sei superata! Mi piacerebbe poter entrare nel PC e rubartene una!!!!!!!
    Felice giornata cara!

    RispondiElimina
  16. Sono troppo simpatici,e ti dirò che non la conoscevo come azienda,davvero interessante!!Bravissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hanno una grande varietà di prodotti e con efficienza tutta tedesca ricevi il pacco a casa dopo poche ore! fantastici!!

      Elimina
  17. Ciao cara grazie di esserti unita al mio blog. Anche il tuo e' molto bello. Ti seguo anch'io. Buona giornata

    RispondiElimina
  18. solo per bambini??? no no...sono una delizia unica anche per noi grandi! buonissimi e bellissimi! brava!
    bacioniiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione in fondo noi siamo tutti adulti e ce li siamo mangiati di gusto!

      Elimina
  19. cavoli che delizia!!!!!!
    e non vedo l'ora di vedere il TUO pollo!

    RispondiElimina
  20. Sicuramente ottimi, ma anche simpaticissimi!!! bella idea ;)

    RispondiElimina
  21. I drop a leave a response whenever I like a post on a website or if I have something to valuable to contribute to the discussion.
    Usually it is caused by the sincerness communicated in the
    article I read. And after this article "Trancetti di Brownies ciocco-cocco per una simpatica merenda e collaborazione Gunthart".
    I was moved enough to post a thought ;-) I do have some questions for you if you
    do not mind. Is it just me or does it appear like a few of the comments look
    like coming from brain dead visitors? :-P And, if
    you are writing on additional sites, I would like to follow you.
    Would you make a list every one of all your shared sites like your twitter feed, Facebook page or linkedin
    profile?

    Feel free to visit my webpage mazda rx 8 engine

    RispondiElimina
  22. Do you have a spam issue on this site; I also am a
    blogger, and I was curious about your situation; we have created some
    nice methods and we are looking to exchange solutions
    with other folks, please shoot me an email if interested.


    my web-site ... locate the object

    RispondiElimina