Ingredienti
pollo, cosce e sovracosce aperte
olio evo Dante
1/2 bicchiere di ottimo aceto bianco
1/2 bicchiere di vino bianco
4/5 foglie di alloro
aglio, rosmarino
sale, pepe
In una padella antiaderente mettere un giro di Olio evo Dante, il pollo pulito e porzionato con uno spicchio di aglio, 4/5 belle foglie di alloro e qualche ago di rosmarino, regolare di sale e pepe e far rosolare la carne.
Rosolare la carne prima della cottura è molto importante perchè sigilla le fibre impedendo ai succhi di disperdersi e il risultato alla fine è una carne morbida e tenera.
Aggiungere prima il vino bianco, lasciar sfumare e successivamente l'aceto.
Far cuocere coperto per circa 30 minuti e se necessario aggiungere acqua.
Portare a cottura fino a ottenere un pollo ben rosalato e un bel sughetto denso.
La ricetta prevede un bicchiere intero di aceto ma per i nostri gusti personali io faccio metà aceto e metà vino bianco. Si ottiene un ottimo piatto di pollo dove assolutamente non si sente il gusto dell'aceto, che peraltro è equilibrato dall'aroma molto particolare dell'alloro.
Perchè l'ho chiamato all'antica?
perchè questo era il metodo più comune che si usava una volta quando i cibi erano preparati con ingredienti semplici presenti in ogni casa e l'aceto serviva a smorzare il gusto un pò forte degli animali da cortile, metodo oramai inutile dato che le carni ora in commercio sono di allevamento. E questo è il motivo per cui ho sostituito metà della dose di aceto con il meno aggressivo vino bianco.
Grazie a questa bilanciata acidità e all'olio extravergine di oliva Dante il risultato finale è un sapore armonioso e molto gradevole che lo rende un ottimo piatto di carne bianca molto leggera.
Buongiorno tesoro
RispondiEliminae che bel pollo cucinato all'antica!!!!!
Ma come non amate il petto? Ragazza se ti dovesse capitare un volatile intero vengo io a mangiarlo ...è la parte che preferisco...effettivamente sono l'unica nella mia famiglia ahahahahahahahah
Un bacione e buon fine settimana
non poteva essere diversamente, tu SEI unica Renata! e ti vogliamo così!!!
Eliminabaci e buon week nella nuova casa
Ottimo io cucino il coniglio così e mio figlio si lecca i baffi, proverò anche con il pollo!
RispondiEliminaE' proprio così, si possono cucinare anche altre carni, oltre al coniglio io faccio in questo modo anche l'agnello.
EliminaAspetto il tuo coniglio allora...
lo faceva così mia nonna, che bei ricordi e che bella ricetta.
RispondiEliminaeh già quando lo faccio mi torna in mente la mia infanzia. Questo profumo particolare che sprigiona è inconfondibile, e ricordo che si diffondeva nelle scale del condominio quando una delle mamme lo preparava. Penso che sia importante continuare a riproporre le ricette delle nostre radici, è un bagaglio inesauribile di tecniche e di idee che nella loro semplicità sono la base della cucina moderna e sarebbe un vero peccato perderle.
Eliminabuono preparato all'antica, da me amano il petto, che strana la vita, baci e buon weekend
RispondiEliminaAnche a me piace il petto..ma proverò senz'altro questa tua versione! Ciao, buon fine settimana..
RispondiEliminaOttimo cucinato così!!!!! anche iot rovo il petto un pò.. stoppaccioso da mandare giù.. difatti se devo farlo al forno compro solo cosce o sovracosce.. ma per le insalate di pollo.. allora va benissimo il pollo intero precedentemente lessato baci e buon sabato! :-)
RispondiEliminacome sempre i sapori di una volta restano i migliori!
RispondiEliminaOgnuno ha la sua ricetta speciale per il pollo!!
RispondiEliminaE' una di quelle carni super personalizzabili!
Mi piace questa ricetta!
Buona domenica!
:-)
Giusto, sono d'accordo con il tuo ragionamento :) e poi coscia e sovracoscia sono molto più gustose! :) Il pollo cucinato così è straordinario, gustosissimo! Complimenti, un bacio grande e buona domenica! :)
RispondiEliminagustoso e invitante il pollo preparato così, lo proverò, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaciao ragazze, Buon inizio di settimana a tutte voi!!!!!
RispondiElimina