lunedì 11 giugno 2012

Melanzane alla diavola

Tra mille ricette che si propongono con le melanzane questa è il must a casa mia, piace tanto a tutti noi forse perchè il sugo con cui sono riempite ci ricorda la mia mamma, e per quanto sia buono nessuno lo fà come lo faceva lei, sublime!!!!  E' storico nella mia famiglia il sughetto della nonna Pasqua, chissà perchè ma c'è sempre un piatto che identifica una persona anche  se questa prepara poi  cibi altrettanto buoni. E così è sempre stato per il sugo di pomodoro, con cui condire poi la pasta o preparare queste meravigliose melanzane di cui tutti andiamo ghiotti.
La mia mamma le chiamava così, alla diavola, forse per il rosso acceso del pomodoro,
rosso del diavolo .
Allora appena i pomodori sono di stagione ecco l'occasione per prepararle.




Doverosamente melanzane di  tipo lungo, che si prestano a contenere il sugo nella giusta quantità, così il dolce del pomodoro si equilibra perfettamente con il  piccantino della melanzana il tutto profumato dal basilico, a me piace usare quello greco, piccolo e profumatissimo.

Devo dire che la ricetta prevede la frittura delle melanzane, una frittura breve, a metà cottura, ma pur sempre fritte!!! per capire la bontà di queste melanzane chi può le frigga!!! Io che devo evitare il fritto ho dovuto ripiegare in una preparazione più light e così ho trovato il modo di ammorbidire le melanzane passandole alcuni minuti in microonde, e non sono poi così male, per non dire che si risparmia anche un bel pò di tempo.....

Ingredienti

5/6 melanzane lunghe
1 kg. pomodoro da sugo
1 carota
1 costola sedano
mezza cipolla
basilico un bel mazzetto
parmigiano
aglio
olio evo
sale, pepe



Lavare tutte le verdure, preparare il sugo facendo cuocere senza condimento i pomodori insieme a sedano, carota, cipolla e basilico, il tutto tagliato a pezzettoni. Far asciugare bene tutta l'acqua di vegetazione e poi passare tutto al passaverdure. Dopo aver fatto un soffritto con olio e cipolla aggiungere la passata e condirla con olio e sale, far restringere il sugo.

Intanto togliere il picciolo alle melanzane, dividerle a metà per la lunghezza e svuotarle della polpa lasciandone un mezzo centrimetro sulla buccia. Si ottengono così delle "barchette", si cospargono di sale e si lasciano una mezz'oretta perchè emettano l'acqua amara.
Dopo averle sciacquate e ben asciugate con carta io le passo alcuni minuti in microonde girandole un paio di volte, finchè si ammorbidiscono, però ribatto che andrebbero fritte!!!

Sistemare ora le melanzane in una pirofila con olio e aglio, attenzione a non salarle troppo perchè comunque avranno ritenuto sapore dalla salatura di spurgo, riempirle abbondantemente di sugo , cospargerle di parmigiano grattugiato e ancora di basilico. Un filo di olio sopra per finire.





Infornare a 220° per 10/15 minuti finchè si gratina il formaggio. Poi procurarsi del buon pane.....




Buoni toci.......


con questa ricetta partecipo al contest La ricetta del BenEssere
                                                               di Verdecardamomo







http://verdecardamomo.blogspot.it/2012/04/la-ricetta-del-benessere-il-mio.html



6 commenti:

  1. Grazie per essere passata e per aver lasciato il tuo commento! :-)
    Buonissime le melanzane, ricetta semplice ma molto gustosa!
    A presto e in bocca al lupo per il tuo blog! :-)

    RispondiElimina
  2. da provare assolutamente, adoro le melanzane, grazie cara!

    RispondiElimina
  3. Grazie per questa ricetta...adoro le melanzane e cerco sempre nuovi modi per gustarle.....
    Un bacio e buon Martedì

    RispondiElimina
  4. ciao Ondina piacere di conoscerti. Le melanzane le adoro!!! anche la mia mamma le fa così!! grazie per avere partecipato inserisco la ricetta. baci

    RispondiElimina
  5. ...il basilico greco non lo conosco...devo trovarlo...queste melanzane mi fanno una gola!!!!! le mangerei anche subito!!!! ottime!!!

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina