sabato 29 marzo 2014

Polpettine di verdura e dare una svolta per nuove energie positive

Polpettine di verdura



Da un paio di mesi la mia vita è cambiata, ho preso una decisione importante sebbene non avessi particolari motivi per farlo, ma spesso l'insoddisfazione è figlia della quotidianità, di assuefarsi a uno status ormai impostato che per comodità trascina il nostro tempo.

Da molti anni lavoravo nel settore immobiliare, collaboravo con un'agenzia importante del posto dove vivo, un bel lavoro con colleghi affettuosi e un'armonia consolidata. Un bell'ufficio con una grande scrivania davanti a una vetrata che affaccia su un viale alberato di grandi tigli in zona centrale,
gli orari flessibilissimi e l'opportunità di gestire gli impegni lavorativi e personali a discrezione mia.

Ma tutta la mia esperienza e conoscenza ferme davanti allo schermo di un pc, niente più uscite con clienti che mettono alla prova le tue competenze e stimolano la crescita, fossilizzata ad aspettare una ripresa del lavoro che non arrivava mai, le ore che non passano più, a guardare e riguardare sempre le stesse pratiche, a chiamare io (ormai richieste non ne arrivano più!) clienti svogliati che vorrebbero ma poi non possono.

Insomma un crollo del settore che si era trasformato in un noioso trascinamento del fare niente, del vuoto quotidiano.

E allora ho fatto una proposta a mio marito di ritornare a lavorare con lui nel suo negozio a Venezia.
Voi direte facile! Ma mica tanto!!! Intanto il suo non è un negozio tradizionale ma un chiosco, quindi niente comodità, taillerini e tacchi alti ma un approccio più spartano.
Ora sono "obbligata" a rispettare certi orari dovuti sopratutto alla necessità di usare il treno per spostarmi,  esco molto presto alla mattina rispetto a prima e rientro nel pomeriggio. Poi c'è tutto il resto.....casa, spesa, lavatrici, cucina......insomma uno stravolgimento di orari per cui ho dovuto fare anche delle scelte diverse, per esempio per il  momento non riesco ancora a riprendere la zumba in palestra o semplicemente accendere il pc per seguire il blog,  figuriamoci poi pensare anche di scrivere post di ricette e fotografare piatti da allegare!
Poi c'è stato anche il suo di stravolgimento, del marito mi intendo, gli sono piombata nel suo regnetto,
ho cominciato a spostare questo di qua e quello di là...bè sapete com'è no? una donna ha un occhio diverso.....anche il suo commesso aveva cominciato ad avere le paturnie!
Comunque dopo le prime settimane un po' critiche stiamo trovando tutti un equilibrio.

Venezia è meravigliosa e appena scendo dal treno mi si apre il cuore a solo ammirare tanta bellezza,
ecco ora il mio ufficio è qui




Poi devo dire che il contatto con la gente per me è fondamentale, mi piace incontrare persone diverse per lingua e cultura, da tutti c'è sempre qualcosa da imparare.
Insomma questo nuovo ruolo mi sta dando gli stimoli che avevo perso.




E dopo tante chiacchere, vi lascio una ricetta semplice ma utile, ora  devo anche pensare a portarmi qualcosa di salutare per il pranzo al lavoro che non sia il panino del bar.


Polpette di verdura (mai fritte!!!)




Ingredienti

verdura a foglia verde, mista e cotta
per me spinaci, rosoline, bieta e cicoria
3/4 carote lesse
2 cucchiai di patate in fiocchi (quelle x il purè)
1 uovo
parmigiano grattugiato
mozzarella a dadini
semi di sesamo e girasole a piacere
erbe aromatiche fresche tritate
io origano, santoreggia, menta
sale e pepe

pane grattugiato per impanare




Lessare le verdure a foglia, farle raffreddare e strizzarle bene dall'acqua. Prelevarne una buona quantità, io ne ho usata circa 3 volte tanto rispetto alle carote e triturarla finemente a coltello, mettere in una ciotola e unirvi le carote strizzandole con il passapatate. Quando fate questo inizialmente uscirà un po' di acqua che si elimina facilmente, poi rimane solo la polpa.
Aggiungere tutti gli altri ingredienti regolandosi con i fiocchi di patate fino a raggiungere una buona consistenza.

Formare le polpette, passarle nel pane grattugiato e cucinarle in forno ventilato a temperatura alta girandole una volta, devono solo rosolarsi.

Ottime!!!!! Le preparo spesso cambiando le varietà di verdure, un alternativa che mi piace molto è con le melanzane al posto delle verdure verdi ma ci si può sbizzarrire a piacere.





12 commenti:

  1. Tesoro sono sicura che questo cambiamento ti porterà a vivere con più dinamicità ed allegria la tua vita--purtroppo il mondo del lavoro oggi come oggi è una giungla e poter avere una via alternativa è una bella fortuna..io continuo a sognare ma x il momento mi devo adattare al mio lavoro attuale...
    Le tue polpette devono essere deliziose e soprattutto molto sane come piace a me ^_^
    Buon we cara <3

    RispondiElimina
  2. La scelta che hai fatto è molto coraggiosa e tu la sei!!! Sono sicura che è proprio quella giusta!!!
    E che dire delle polpette che hai preparato....Buonissime
    Un grande abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
  3. ciao cara
    davvero un coraggio encomiabile in questa difficile scelta ma il solo guardare il luogo del tuo nuovo lavoro apre il cuore: Sono momenti davvero difficili nel tuo vecchio settore di lavoro capisco benissimo!! Sono certa che presto saprai riprendere in mano tutte le tue abitudini e tornare più spesso tra noi. Intanto faccio tesoro di questa leggera ma gustosa proposta le farò alternando le verdure come suggerisci
    bacio

    RispondiElimina
  4. Estupendos polpetines se ven deliciosos me encanta,abrazos:)

    RispondiElimina
  5. hanno un aspetto davvero appetitoso, brava rita cara...adoro questo genere di preparazioni sfiziose!

    RispondiElimina
  6. L'importante è come ti senti tu!!!! a volte i cambiamenti possono far solo bene... Ottime letue polpettine... smackkkk

    RispondiElimina
  7. Ciao cara!!! A parte queste polpette leggere e deliziose....devo farti i complimenti x la scelta fatta...riuscire a cambiare é molto importante anche se può essere necessaria una buona dose di coraggio. ..tua e anche di tuo marito direi!!! Anche io lavoro con il mio è come dicevi tu noi donne e mogli siamo dei crostini a volte!!! Un bacione cara

    RispondiElimina
  8. IN bocca al lupo per questo nuovo inizio!!!
    Deliziose le polpettine!

    RispondiElimina
  9. ciao Rita!!!
    e ora che ho visto il tuo posto di lavoro sarà tappa fissa in ogni mia gita veneziana!!!
    Ho dato anch'io una svolta alla mia vita professionale l'anno scorso, mettendomi ad esercitare la libera professione, proprio per aver nuovi stimoli e soddisfare la mia voglia di lavorare e creare! e sono pronta a farlo ancora!!!
    sono felicissima di averti conosciuta e are trascorso una bella giornata insieme! alla prossima!
    ciao
    elisa

    RispondiElimina
  10. Adoro le polpette di verdure, sane e stuzzicanti!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao Rita!!! Che bello averti conosciuta e come dice Elisa, ora che sappiamo dove trovarti non avrai scampo!!!:-) un abbraccio!!

    RispondiElimina
  12. Ottimo modo per far mangiare le verdure ai bambini! Ottime queste polpette! complimenti!!!
    http://www.campiflegrei.na.it/index.php/category/gastronomia/

    RispondiElimina