domenica 30 settembre 2012

Il mio primo corso di Sugar design!!!

Ebbene si!!! visto che la mia passione per le torte decorate continua a persistere, mi è venuta la curiosità e la voglia di provare a fare un corso di sugar-design, per imparare qualche tecnica che mi permetta di migliorare i miei lavori da autodidatta.


Questi corsi costano davvero parecchio e siccome la mia è una passione per divertimento non me la sono mai sentita di spendere certe cifre non sapendo bene quanto potesse ritornarmi in cambio in termini di utilità.

Così quando si è presentata l'occasione ho acquistato un corso attraverso Groupon, la spesa è stata molto contenuta e sebbene il corso fosse  ovviamente limitato in quanto a livello, è stato molto utile oltrechè molto divertente.

Per stessa ammissione dell'insegnante, la bravissima  cake designer Deborah Puppa di Creare con lo zucchero , il corso ci ha introdotte in questo magico mondo con i primi rudimenti necessari per realizzare una torta semplice e ci ha permesso di capire la differenza tra le varie basi per le decorazioni.
Abbiamo imparato seppure velocemente a fare le roselline, le ruches, il fiocco e il drappo.
Con questi 4 elementi è già possibile allestire una torta.




La giornata che ci ha impegnato per oltre 4 ore di lavoro è stata piacevolissima, ci ha dato la possibilità di capire come vengono realizzate le torte dei professionisti del settore.
Ci ha permesso di usare le paste di zucchero pronte e personalmente ho visto l'enorme differenza che passa tra la MMF che io preparo di solito e la PDZ pronta che ha una manualità enorme rispetto alla prima, è molto elastica e praticamente non si rompe mai, inoltre si può rimaneggiare molte volte senza diventare appiccicosa.
Insomma dà dei risultati ben diversi e rende il lavoro molto più facile e veloce.






Questo corso è quello che ti fa venire voglia di seguire un vero corso di approfondimento sapendo  che sarà un buon investimento anche solo a livello personale. Chissà che in futuro non ne seguirò qualche altro!!

Vi lascio alcune foto della torta che ho fatto.





44 commenti:

  1. CIao!!! Brava!!!!....posso svelarti un segreto?????anche io ho acquistato un groupon per un corso di cake design nella mia città....devo ancora farlo...costava il giusto rispetto al prezzo pieno per cui perchè no!!! ....non vedo l'ora di poter andare a farlo!!!Che soddisfazione!!! BRava!! a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vedrai che ti divertirai!!! quando lo farai? è bello scoprire quante persone amano il genere e si impara sempre qualcosa di nuovo.
      Ciao e buon corso allora

      Elimina
  2. Brava anche tu sei entrata nel mondo del cake design.... Attenta diventa una dipendenza!!!! X me è' stato così,mutuando ho iniziato un anno fa....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah certo che si! ne sono già contagiata ma sopratutto contagia di riflesso chi ti sta attorno perchè ormai si aspettano sempre questo tipo di torte e te le "ordinano"!!!!!!!!!!!
      ciao :-)))

      Elimina
  3. MAMMA MIAAA!!!che brava sei stata!!!!caspiterina, complimenti!!!Io sono negata:-/// Ma apprezzo moltissimo!!Un bacione cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non è possibile che tu sia negata, Yrma, non ti credo!! magari non hai mai provato seriamente....
      baci e buona giornata

      Elimina
  4. caspita complimenti davvero una opera d- arte!

    RispondiElimina
  5. Bravissima, la tua prima opera d'arte è stata fatta! Complimenti!!! A prestooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le opere d'arte, anche se di zucchero, sono ben altre, qualche volta rimango a bocca aperta davanti a certi personaggi o fiori ma la cake-designer ci ha svelato certi segreti......e non tutto quello che si vede in giro è propriamente farina di sacco....
      ciaooooooo

      Elimina
  6. Rita, con este curso vas a lograr ser toda una profesional de la pastelería.
    Aquí también veo en muchas blogueras una gran afición por este tipo de decoración de tartas
    !Que sigas disfrutando con tu afición querida y nosotros continuaremos disfrutando de tus bonitas tartas!
    Un beso y que tengas una feliz semana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Maria, eh la decorazione delle torte sta contagiando tutto il mondo, complice forse certe trasmissioni televisive. Tutti ci lanciamo in sfide con i temi più diversi.
      Grazie per i tuoi complimenti, sei sempre cara.
      una felice settimana anche a te e baci

      Elimina
  7. Ondinaa! Sei troppo brava, sono felicissima di questa tua esperienza! E anche del tuo bellissimo entusiasmo! Diventi ogni giorno più brava e devo dire che hai una mano delicatissima! Mi piacciono tanto anche i colori che hai usato, cara stella! Un abbraccio grande grande!

    RispondiElimina
  8. Grazie tesoro, io sono così quando seguo qualcosa mi piace approfondire e lasciarmi coinvolgere dall'esperienza. Questa poi delle torte decorate è anche molto divertente!!!
    Buona giornata tesoro

    RispondiElimina
  9. Bellissima... e se con un corso breve hai ottenuto questi risultati non so immaginare cosa potresti creare con un programma più approfondito!
    Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi piacerebbe tanto approfondire ma ci vuole tanto tempo e parecchi soldini, cose che ......
      bacioni

      Elimina
  10. Prima o poi mi lancerò anch'io nel meraviglioso mondo delle torte decorate... la tua è veramente bella mi piace! Bacioni! P.S. Ma chi sei andata toccare col tuo commento qualche blogger autoreferenziale, penso!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovvio che sarà così, anche se francamente non lo immaginavo nemmeno!! peggio per loro....io sicuramente le ho tagliate fuori dalle mie amiche blogger, meglio qualche followers in meno ma sincero!!!!
      baciiiiii

      Elimina
  11. Beh devo proprio dire che l'inizio promette davvero bene!!!!!

    RispondiElimina
  12. Ma son contenta che hai potuto così fare questo corso!!!!!! baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  13. Che bella idea,hai fatto benissimo!!Anche a me piacerebbe fare un corso,mi hanno chiesto di proporre qualche ricetta tipica napoletana,tipo il babà,ma guardando i prezzi ho lasciato stare.però non sapevo che su groupon si potessero comprare corsi,poi me lo spieghi meglio.Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto semplice, se sei iscritta a groupon ti arrivano le offerte tutti i giorni e può capitare, come nel mio caso, che si tratti di un corso, basta acquistarlo e appena ti arriva il coupon di conferma poi accordarsi con chi lo farà per le date.
      Se ti capita compra tranquilla, io con groupon mi sono sempre trovata bene.
      baci e fammi sapere

      Elimina
    2. Grazie Ondina,ho seguito il tuo consiglio,e mi sono iscritta.Mamma mia quante offerte,anche per le cene costano pochissimo.Allora aspetto che arrivi l'offerta,perchè ho provato in cerca ,ma non c'è un cerca :( Non sai da quanto tempo stò guardando per organizzare un corso ma costa troppo ,per cui grazie per la dritta!!

      Elimina
  14. Mi affascinano molto le decorazioni di zucchero ma non ho mai avuto il coraggio di cimentarmi ho fatto solo qualcosa con il cioccolato plastico.Prima o poi mi cimenterò anch'io,grazie per aver condiviso la tua fantastica esperienza,bella la tua decorazione!Ciao e buon inizio di settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai provato il cioccolato plastico, non c'è una grande differenza, anzi il cioccolato è ancora più problematico da lavorare perchè si scalda e non è così facile da preparare. Io l'ho fatto 2 volte, la prima mi è andata bene ma la seconda non proprio e poi non ho più provato. Anche quello è un bel materiale da lavorare, forse la pdz e il mmf è più divertente perchè si presta meglio a essere colorato vivacemente.
      ciaao, buona settimana anche a te

      Elimina
  15. Questi corsi sono davvero utili e soprattutto divertenti! Il cake design è un'arte che necessita di tempo, ma a volte, anche qualche semplice decorazione può far scena! Infatti, anche una di quelle belle roselline che hai fatto, è perfetta al centro di una torta. Anche io mi sto documentando con riviste e video del settore e spero di trovare presto il tempo di realizzare qualcosa.
    Complimenti davvero, hai creato una torta meravigliosa!!!!!
    Un bacione cara!

    RispondiElimina
  16. allora aspetto i tuoi lavori, sono certa che saranno bellissimi!!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  17. Ondina hai fatto benissimo!!
    Bravissima
    Le passioni vanno sempre coltivate!
    Vieni a dare un'occhiata al mio primo contest, sono sicura ti piacerà!
    http://perleaiporchy.blogspot.it/2012/10/cestiniamo-il-nostro-primo-contest.html?showComment=1349114181611#c1577970343760957651
    Un abbraccio!
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, le passioni grandi o piccole, sono quelle che ci danno la carica per affrontare tutto il resto...
      passo a vedere con piacere il tuo contest
      ciao

      Elimina
  18. Che meraviglia, ondina! :D Sono felice per te, hai fatto benissimo! Sei già molto brava ma vedrai che così migliorerai sempre di più e creerai dei capolavori! Io non ho mai fatto un corso ma spero di poterne presto fare uno, mi piacerebbe tanto! :) Questa torta è bellissima e ti faccio i miei complimenti! Continua così! Un bacio grande :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questo era un piccolo piccolo corso, meno del base, comunque divertente, immagino che nei corsi specialistici ci sia moltissimo da imparare, ma io mi accontento anche di avanzare poco alla volta con la mia esperienza pratica.
      un bacione

      Elimina
  19. Mi piacciono da morire le torte decorate e hai fatto bene a fare il corso visto che lo hai trovato in promozione:) trovo che sia sempre bello imparare cose nuove!
    Splendida torta:)
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara, non si finisce mai di imparare, è il bello della vita, il rinnovamento...
      baci

      Elimina
  20. Ma sei stata bravissima!!!!!!!!! Sei portata, segui altri corsi!!!!! Se una cosa ti piace e ti appassiona, ti diverti anche!!!!
    Un bacione grande e complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi piacerebbe ma questi corsi sono davvero molto costosi e di questi tempi si sta molto attenti a dove si spende il denaro, io faccio qualche torta per divertimento, quelli avanzati sono corsi di solito indirizzati a chi dall'esperienza ne trae un profitto.
      grazie dei complimenti, un bacione!!!

      Elimina
  21. grande Cinzia! la torta è davvero bella!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Paola, dai che organizziamo una domenica per fare una torta con la Pulce!!!

      Elimina
  22. bello, immagino molto interessante, io sono un'autodidatta della pasta di zucchero ma non con enormi risultati.. bella la tua torta!! ciao ciao

    RispondiElimina
  23. mi sa che rimango anch'io autodidatta, eccetto questo corso non penso che ne farò altri a meno che groupon non faccia offerte strabilianti!!!
    un bacio, ciao

    RispondiElimina
  24. Bellissima decorazione,io uso la pdz fatta in casa,ma sono sempre più convinta che quella comprata renda di più e sia meno "pericolosa " da utilizzare!

    RispondiElimina