Ieri sera, con molto coraggio avevo preparato una bella grigliata di pesce, orate, cefali, salmone e gamberoni, avevamo alcuni amici a cena e l'assortimento era d'obbligo.
Quando accendi il fuoco vale la pena buttare sulla griglia qualcosa di più, visto il grosso sacrificio della calura caminetto almeno meglio che rimanga qualcosa, che il pesce grigliato il giorno dopo è anche più buono!
Così per non replicare il pranzo con la cena precedente ho pensato di rielaborare la materia prima in uno sfizioso tartellone per il quale ho utilizzato del buonissimo pane nero ai semi di finocchio, io ne vado matta! quanto mi piace questo pane....e quando lo trovo al forno ne compero sempre un bel filone.
Dovrò decidermi, ora che sono nella blogsfera, a seguire le ricette di alcune di voi, bravissime con i lievitati, ma rimando tutto a settembre con il fresco, mi comprerò la macchina per il pane e comincerò a sperimentare.
Intanto ecco come ho preparato le tartine.
Ingredienti
fette di pane nero al finocchio
orata e salmone grigliati
maionese leggera
poca senape
pomodori affettati
radicchio
basilico
olio evo, pepe
Dopo aver pulito il pesce da lische e pelle lo trituro grossolanamente con il coltello amalgamando le due varietà, aggiungo la maionese mescolata con una punta di senape, senza eccedere nella quantità per non coprire il gusto del pesce.
Sulle fette di pane sistemo una foglia di radicchio e qualche fetta di pomodoro che ho condito con pepe e pochissimo olio, una buona quantità di polpa di pesce e qualche fogliolina di basilico greco.
Metto al fresco per una mezz'oretta e servo con un buon bicchiere di vino bianco freddo ma ci sta benissimo anche un'ottima birra al malto.
Uhh le tartine al pane con finocchiooo... Deliziose! Devo dire che hai rielaborato magistralmente e con classe! :)
RispondiEliminaOssignur buona sia la cena della sera a base di grigliato di pesce... ma anche la tua idea di "riciclo" per il giorno dopo!!!! e mi hai dato una voglia di fare pane nero ai semi di finocchio che non immagini!!! Ma credo di rimandare a sett anche io.. fa davvero troppo caldo!!! baciotti
RispondiEliminaChe buone queste tue mega tartine al salmone e orata, ottime come pranzo veloce in formato maxi, ma in formato mignon per l'aperitivo devono essere una bomba!
RispondiEliminama che splendida e fresca idea per un pranzetto veloce.
RispondiEliminaeh...mannaggia....e potevi invitarmi ieri sera :))!!! le grigliate di pesce le adoro...penso che con l'arrosto si esalta maggiormente il sapore di mare!
RispondiEliminabacioni
Ma che buoneee!!! Mi ispirano davvero tanto, il problema per me è fare il pesce alla griglia. Il pesce me lo son goduta questo fine settimana, ero al mare, una goduria...
RispondiEliminaBrava cara, buonissima idea.
Che meraviglia...Insomma festa grande tra grigliate e tartine c'era da impazzire di gioia!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaTutto buonissimo e per me tesoro birra!!!!!!!Un bacio
Che meraviglia di piatto!!!Freschissimo, sano e gustoso al contempo!!!Insomma...bravissima!!!!Un bacione cara
RispondiEliminaMmmmm ma che bontà....mi piacciono le grigliate, mi piace questa tua idea! Grazieeee
RispondiEliminaun super riciclo!
RispondiEliminaMa ciao eccomi qua,grazie per essere passata da me.Complimenti er il blog,ci sono un sacco di ricette interessanti.Mi unisco ai tuoi sostenitori.Se hai una ricetta con le fragole,perchè non partecipi al mio primo contest che scade l'11 luglio?Dai fammi sapere se ce la fai ^_^ Un abbraccio!!
RispondiEliminaGrazie per aver gironzolato dalle mie parti ed avermi fatto scoprire il tuo bel blog! :) Da oggi anche io ti seguirò, sei molto brava e qui ci sono tante ricettine interessanti! Incomincio a segnare questa, ho anche il pane nero ;) Bacioni e a presto, complimenti :)
RispondiEliminaCiao e grazie per avere visitato il mio blog, anche il tuo mi piace molto!
RispondiEliminaQuesto tortellone deve essere ottimo, che bella ricetta!
una bruschettona golosa!!!
RispondiEliminabaci
Un ottimo piatto!! Una felice fine settimana a te...ciao
RispondiEliminabuona domenica anche a te,
Eliminaciaooooooo