domenica 20 maggio 2012

Torta Primo Anniversario

Torta Anniversario Primo Anno



Che domenica triste, il tempo grigio incupisce i pensieri ma ci sarà un modo di venirne fuori?????!!!!!

Che ne dite se vi mostro la torta che ho fatto la scorsa settimana per il primo anniversario di fondazione della mitica, mitica scuola di ballo di salsa che frequento con mio marito...... già sorrido e penso alla prossima festa che arriverà...solo tra una settimana, dovremo festeggiare il mio compleanno e devo ancora pensare a una torta che possa soddisfare tante persone, mi aggirerò inquieta tra una ricetta e l'altra, sarà una scelta difficile.....ma  guardate cosa ho pensato per onorare un anno di lavoro, un percorso che ci ha dato tante soddisfazioni e creato amicizie sempre più salde

per questa ricetta un pò lunga e laboriosa e per la misura grande della torta che non avrei potuto cucinare nel mio forno standard  ho acquistato un pan di spagna dal mio fornaio

ingredienti:

2 pan di spagna al cacao

per la copertura MMF:
600 gr marschmallow
1300 gr zucchero a velo
6/7 cucchiai di acqua
coloranti alimentari in gel qb

per la farcitura:
750 ml panna fresca da montare
500 gr mascarpone

500 gr di yogurt stracciatella

3 bustine di pannafix

2 cucchiai zucchero a velo

500 gr fragole a fettine

per la  bagna
mezzo bicchiere di crema whisky
1 bicchiere grande di acqua
2 cucchiai colmi di zucchero


per decorare
cioccolatini con forme marine 
glassa di zucchero per la scritta sulla targa

prepariamo il giorno prima la copertura 

In una ciotola mettere i marshmallow con i cucchiai di acqua ed inserire nel microonde per circa 30 secondi a 700 gradi circa.
Tirare fuori, mescolare per bene e reinserite per altri 30 secondi (il tempo varia in base alla quantità).
Il marschmallow deve essere liquefatto. Aggiungere il colorante (si può aggiungerlo anche successivamente a panetto pronto) e cominciare ad incorporare lo zucchero a velo.
Aggiungerlo un pò per volta: all'inizio il composto risulterà appiccicoso, ma man mano che si aggiunge lo zucchero a velo si compatta. Trasferirlo su un piano di lavoro e lavorarlo con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo ed elastico.
Avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciar riposare, fuori dal frigo, in un luogo fresco, per 12 ore.
Trascorso il tempo, il panetto è pronto per essere lavorato.



preparare intanto la bagna facendo bollire  l'acqua con lo zucchero fino a ridurre della metà. raffreddare rapidamente immergendo in pentolino in acqua fredda, solo quando a questo punto aggiungere il liquore.
Tagliare a fettine le fragole.
Procedere con la farcitura,montare leggermente il mascarpone, incorporarvi lo yogurt, montare la panna aggiungendo il pannafix mescolato con lo zucchero, usarne 2/3 per aggiungerlo al composto di mascarpone e yogurt mescolando delicatamente. La rimanente panna servirà per far aderire la copertura MMF alla torta.

Tagliare in due i pandispagna, ottenendo 4 basi uguali, una servirà per modellare il numero   uno a sua volta farcito come le altri basi.




Passare la bagna sulla prima base e farcirla con la crema disponendo sopra fettine di fragole



procedere con un altro strato e lasciare l'ultima base coperta di un solo velo di panna montata che avevamo conservato. Fare la stessa cosa con il pandispagna modellato a numero uno.

Ora ricoprire entrambe le torte con il MMF scelto come sfondo di base; poichè il nome della scuola è Caracol del Caribe che significa Conchiglia dei caraibi, io ho scelto il blu del mare con un angolo color sabbia dove alla fine  ho posizionato una conchiglia e una stellina di cioccolato.Poi ho fatto le decorazioni usando la pasta MMF. Ho pensato a una strada che partiva dal 2011 e arrivava al 2012 per simboleggiare il percorso di lavoro di un intero anno, ho disseminato la strada di simpatici smiles perchè i nostri maestri oltrechè bravi sono di una simpatia immensa e noi ci divertiamo molto. Ho fatto una targa dove ho scritto una frase con la glassa di zucchero e con molta pazienza ho creato i 2 ballerini. Il numero uno l'ho decorato a contrasto.


A questo punto ho assemblato le 2 torte posizionando il numero uno sopra la torta più grande.




Questo il risultato finale, il procedimento è stato lungo e anche un pò difficoltoso ma la soddisfazione è stata unica!!!!!!!!!!!!!! la torta era bellissima e buonissima!!!!! parola di salseri dolci-dipendenti!!!!


Con questa torta partecipo al contest di Paneeolio












19 commenti:

  1. ciao, hai ragione, giornata triste,hai preparato una bellissima torta d'anniversario, complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie 2 amiche, voglio ringraziarvi anche x la bella ricetta della torta solo albumi che avete postato l'altro giorno, l'ho preparata sabato per una cena in famiglia e tutti ne sono rimasti entusiasti, una torta veramente "sofficiosa" che soddisfa con il gusto del cioccolato

      Elimina
  2. COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!!
    UNA TORTA CHE è UN VERO CAPOLAVORO!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara, sono simpatiche queste torte e strappano sempre un sorriso da tutti....

      Elimina
  3. Vai cinzia, questo dolce è strepitoso e sicuramente super anche nel gusto!!! La pulce vorrebbe partecipare ad un concorso su Disney dove bisogna preparare una torta sul tema disney. Io le ho detto che non sono in grado di fare le decorazioni e lei mi ha detto "Chiediamo alla zia Cinzia" hahahahahah

    RispondiElimina
  4. la pulce ha ragione!!!!! può contare sulla zia e così potrai sperimentare anche tu il fantastico mondo del MMF, se ne hai voglia sono a disposizione x una collaborazione. Intanto un bacio x Alice

    RispondiElimina
  5. ciao cara...grazie della tua visita che ricambio molto volentieri e grazie per gli auguri...fanno sempre piacere!!!
    questa torta è spettacolare...bravissima!
    mi sa che abbiamo diverse cose in comune...anch'io frequento una scuola di ballo...salsa merenghe ecc....ma da pochissimo tempo, mi piace soprattutto perchè si fa movimento divertendoci!
    abbracci

    RispondiElimina
  6. Ciao,piacere di conoscerti. Bella la tua torta,molto colorata:)

    RispondiElimina
  7. Allegra, perfetta e troppo simpatica la tua torta! Sono sicura che saranno rimasti tutti contenti... un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Ciao cara ma sei bravissima !!! Davvero :-) oggi ci voleva la tua torta che da un po' di gioia e una fettona la mangerei volentieri:-) baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mia cara, mangiata in allegria era ancora più buona!!!!!!!!!!! la prox volta una fetta anche x te... :-)))

      Elimina
  9. Ciao Ondina sono curiosa di vedere la tua torta di compleanno....attendo le foto !!Noi ci sentiamo domani per gli "auguri"... :0)

    RispondiElimina
  10. eh per la torta dovrai aspettare fino a domenica quando festeggerò con gli amici salseri, oggi però ci sarà una sorpresa speciale.............GRZ per gli auguri :-)))

    RispondiElimina
  11. veramente carina e originale!!!complimenti ...e i tuoi piatti....mi fan venire fame!!!!bravissima!!sicuramente proverò le tue ricette.A presto CettyG...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie CettyG, detto da un'esperta come te mi fà enorme piacere. Un abbraccio

      Elimina
  12. !Mis felicitaciones ! Te quedó lindísimo y qué rico debía estar...me encanta.
    Baci per te .

    RispondiElimina
  13. bella torta! sopratutto la frase...si dovrebbero seminare più sorrisi. ciao da dolcidasogno

    RispondiElimina