Sabato, mille cose da fare dopo una settimana di lavoro, una torta da preparare per l'invito di questa sera dai cognati....ma anche la voglia di qualcosa di sfizioso e fresco, oggi finalmente un pò di caldo..ma domani già ci hanno promesso ritorna la pioggia, non se ne può più!!!!!!! vogliamo l'estate !!!
Così appena dopo aver fatto colazione mi sono messa al lavoro per preparare le crepes, il radicchietto e il salmone l'avevo acquistato ieri sera al super di corsa prima della chiusura ma soprattutto dovevo utilizzare una scatola di mascarpone che girava in frigorifero prima che si avvicinasse la scadenza.
Ecco la ricetta
300 gr salmone fresco
300 gr mascarpone
100 gr radicchietto da taglio
1/2 pompelmo rosa
olio evo, poco burro
scalogno
timo
sale, pepe
per le crepes:
100 gr farina
1 uovo
20 gr burro
250 ml latte
sale, pepe
burro x il padellino
per prima cosa si prepara l'impasto per le crepes perchè deve riposare in frigo almeno mezz'ora
in una terrina amalgamare l'uovo con la farina setacciata e il burro fuso raffreddato, salare e pepare, aggiungere man mano il latte freddo per ottenere una pastella fluida. Mettere in frigo.
Lavare il salmone e metterlo in una padella antiaderente dopo aver fatto soffriggere lo scalogno con olio e burro, salare, pepare e farlo rosolare girandolo da entrambi i lati, portarlo a cottura con il succo di mezzo pompelmo rosa, io ne avevo uno giallo in casa ma nel pesce preferisco quello rosa che ha un gusto meno amaro.
Una volta cotto e raffreddato sfaldarlo a pezzettini o a piacere frullarlo con poco sugo di cottura, questo è abbastanza indifferente dipende se piace un impasto liscio o si preferisce trovare il pezzettino di pesce.
Con le fruste montare leggermente il mascarpone, aggiungere il salmone ormai freddo e il timo; lavare e tagliare finemente il raddicchietto e tenerlo da parte.
Ora si procede a fare le crepes utilizzando un padellino antiaderente; con queste quantità io ho ottenuto 8 crepes di 18 cm di diametro.
Una volta pronte si procede a creare un tortino a strati partendo da una crespella, un leggero strato di crema al salmone, il raddicchietto e così di seguito terminando con un'ultima crespella.
Ho accompagnato questo piatto unico con un'insalata dello stesso raddicchietto e melone conditi con glassa di balsamico. Se ne avete voglia eccovene una fetta...
con questa ricetta partecipo al contest PicniKiamo
del blog di Peccati di Gola di Giovanni
http://blog.giallozafferano.it/peccatodigola/il-mio-primo-contest-picnikiamo/
con questo post voglio ringraziare le gentilissime cuoche 2 amiche in cucina che mi hanno onorata del mio primo premio!!!!! che emozione gratificante! ecco il premio e il post che ho copiato
passa da noi, c'è un premio per te
ed ecco i blog che segnalo e che ho cominciato a seguire e a cui giro il premio
qualcosa di me....
sono "cuoca" per passione da sempre, mi piace sperimentare e provare e riprovare cose nuove senza mai dimenticare i profumi della mia infanzia e della mia dolcissima mamma che cucinava con amore per i suoi 6 figli...ecco da lei ho imparato tante cose solo guardandola muoversi tra i fornelli, annusando gli odori sempre buonissimi della cucina ma il fondamentale insegnamento è stato quello di capire che il cibo preparato non sfama e basta ma dona amore.
la mia famiglia è composta dalla mia amatissima figlia Elena che da un paio di anni vive con il suo fidanzato e da subito ha dimostrato di sapersela cavare molto bene in cucina... e da mio marito che mi sopporta molto in questo periodo di neofita del blog e ormai attende fiducioso i suoi pasti solo dopo che li avrò fotografati...
mi piace molto preparare il pesce e mangiarlo!! ma amo tanto anche i dolci........
ultimamente provo le preparazioni in MMF con buone soddisfazioni
sono "ballerina" di salsa, faccio parte di una scuola con molti appassionati del genere ma oltre a ballare facciamo anche tante feste in cui ognuno porta le proprie specialità e quindi ci scambiamo idee e ricette
amo infinitamente il mare e il caldo
mi piace leggere, perdermi quando possibile in qualche museo o visitare qualche bella mostra, dedicare qualche minuto ai miei fiori ealle mie aromatiche nel mio piccolo giardino
Voglio ancora ringraziare 2 Amiche in cucina per il premio assegnatomi
ciao a tutte, a presto
wow che piatto delizioso... devo decidermi anche io a preparare le crepes... non so perché... ma non le faccio mai o-O
RispondiEliminavedrai che ora ci proverai...sento una nota di interesse nel tuo wow.....:-)
RispondiEliminaComplimenti per il premio e per questa meraviglia che hai creato...BUONA davvero!!!!!
RispondiEliminaUn bacio e buona settimana!!!!!!!!!!
grazie cara a presto.....
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminacomplimenti per il premio ma soprattutto per questo meraviglioso piatto,mi piace tantissimo e che acquolina bravissima ciao a presto :)
RispondiEliminaè una preparazione molto versatile, io cambio i ripieni e soddisfo così il gusto di tutti, inoltre è più veloce da comporre rispetto alle classiche crepes
EliminaCiao piacere di conoscerti, ogni tanto trovo qualche nome che non conosco e vado a curiosare, così ho trovato anche te. Questo tortino mi attira tantissimo, me lo porto subito fra i miei appunti di cucina. Vieni a trovarmi, se ti va. A presto.
RispondiEliminapiacere tutto mio!!! vengo subito a fare la tua conoscenza sono sicura che troverò tanti spunti interessanti anche da te, ciao a presto
RispondiEliminaciao! la ricetta è perfetta :-) davvero una bella idea, fresca e golosa! ottimo :-) ascolta inserisci qui il link: http://ondinaincucina.blogspot.it/2012/05/tortino-di-crepes-al-salmone-e.html ciao e alla prossima ricetta :-D
RispondiEliminaAnche io tempo fa ho preparato un tortino, ma tutto completamente vegan, è piaciuta un sacco la presentazione, interessantissima la tua versione, bellissima idea!
RispondiElimina