domenica 12 gennaio 2014

Panini Laugenbrot con farina integrale, che morbida scoperta!

Ho visto questi panini in rete e mi sono piaciuti subito, simpatici con tutti quei semini croccanti appiccicati, io adoro i semi sul pane.

Mi incuriosiva molto anche il tipo di cottura con quella breve bollitura prima di infornare, sapevo dei Bagel  sempre per aver letto ma mai assaggiato o sperimentato di persona.

E' stata una piacevolissima scoperta fare questi panini, perchè secondo me si prestano a molte varianti anche dolci, anzi la prima cosa che ha detto mio marito quando li ha assaggiati, lui che adora il pane morbido, è stato il suggerimento di farli con l'uvetta, pregustando un nuovo dolcissimo appuntamento che in fondo ricorda le nostre merende d'infanzia.

Sono veloci e facili da fare, sempre considerando che l'uso della Pasta Madre allunga inevitabilmente i tempi di lievitazione ma per regalare poi un risultato ineguagliabile per gusto, digeribilità e tempo di conservazione, ammesso che si riesca a non mangiarli tutti subito. Non vorrei sembrare esagerata ma creano davvero dipendenza!


Panini Laugenbrot




Ingredienti

200 gr farina integrale bio
200 gr farina O bio
130 gr Pasta Madre rinfrescata la sera prima
175 ml acqua
50 gr burro
10 gr malto in polvere
7 gr sale
semi di sesamo e papavero per la finitura

per la bollitura

1,5 lt acqua
80 gr bicarbonato
20 gr sale

Sciogliere la pasta madre con l'acqua, aggiungere le farine mescolate e il malto precedentemente sciolto in una piccola quantità di acqua presa dai 175 ml disponibili. Incorporare bene e quindi unire il sale e il burro morbido. Incordare bene l'impasto, potete usare la planetaria o farlo a mano come preferisco io, poi formare una palla, ungerla bene di olio e metterla a lievitare in una ciotola al caldo.
Quando la lievitazione è partita mettere la ciotola in frigo, coperta con un grosso canovaccio, fino al giorno dopo.

Riprendere l'impasto, farlo rinvenire per un'oretta al caldo quindi allargarlo un pò e dividerlo in pezzature piccole, schiacciarle con il palmo della mano per allargarle, fare le pieghe  al centro per creare una pallina, pirlare e mettere a lievitare al caldo fino al raddoppio.

Quando sarà raggiunta la lievitazione, serviranno circa 2/3 ore, preparare l'acqua di bollitura.
Mettere sul fuoco una pentola capiente e portare a bollore l'acqua addizionata del bicarbonato e del sale.
Al bollore immergere pochi alla volta i panini formati, girarli una volta e scolarli subito.

Metterli direttamente sulla piastra del forno, cospargerli con i semi e infornare a 180° per circa 20 minuti. fino a doratura, senza mai girarli.
Diventeranno di un bel colore dorato e all'interno saranno morbidissimi!

Ricordate di fare i tagli, io qui l'ho dimenticato!!!!!



10 commenti:

  1. Saranno sicuramente buonissimi!!!! io ci immagino del salamino dentro.. smackkk :-)

    RispondiElimina
  2. O_O che meraviglia, li faccio anch'io, la prossima volta con la farina integrale, buona serata!! ciaooo

    RispondiElimina
  3. Rita questi panini sono sicuramente una delizia!!
    Buona serata!!

    RispondiElimina
  4. Rita, non passavo da qui da tanto tempo...mooooooooolto carini i panini Mai pensato a bollire! :D :D proverò di sicuro. Buon anno e alla prossima. Sara

    RispondiElimina
  5. Rita io li adoro!! Con la farina integrale non li ho mai fatti, ma ne vado matta!! Pensa che nella ricetta originale andrebbero cotti nella soda.. 'na follia! Troppo buoni! Un bascione cara!!

    RispondiElimina
  6. Ma quindi sei tornataaaaa!! Evvivaaaaaa!! Belli, e vorrei sapere della variante con l'uvetta, io adoro l'uvetta!!

    RispondiElimina
  7. mi piacerebbe provare a farli, purtroppo il lievito madre non ce l'ho....devono essere stra-morbidi!

    RispondiElimina
  8. Cinzia!!!!
    Come stai???
    Ma che meraviglia questi panini, sai che io non li conoscevo proprio?? ...urca però ancora non ho la PM, mi devo dar da fare mannaggiona a me!!
    Approfitto per chiederti di mandarmi sms con il tuo nome così mi salvo il tuo cell, mi è morto il telefono e con lui ho perso tutti i numeri che c'erano dentro...
    Ti abbraccio forte forte! roby

    RispondiElimina
  9. Ciao Rita! :) Anche io adoro i semini sul pane e i tuoi panini sono a dir poco invitanti, chissà che buoni! :P Complimenti e un abbraccio, buona serata :) :**

    RispondiElimina