sabato 11 maggio 2013

Gamberoni e pane nero per i toci

 Metti che non sai cosa fare per cena, metti che arriverai tardi a casa e fai girare le rotelle in cerca della ricetta super veloce ma mai mortificante, metti che giri tra gli scaffali del super senza trovare soluzione, metti che a casa ti aspetta un magnifico pane nero che hai cotto a pranzo e perciò cerchi qualcosa di speciale che sia il suo abbinamento perfetto, salti i formaggi e i salumi, il massimo della velocità ma insomma trova qualcosa di più stimolante.....eccoli lì nel banco della pescheria!!! Gamberoni??????? Si gamberoni, saltati in padella che poi rimane quel bel sughetto corposo che ci tuffi il pane a fare i toci!!!
E dopo....allora si un pezzetto di buon formaggio ci sta bene con il pane nero!

Perchè i gamberoni quando li hai lavati, tolto il budellino e rifilato un poco le zampette sono pronti in pochi minuti di fuoco!!! Eccolà, una bella cena gratificante con poco....e poi cuicciatevi le dita!!!!!


Gamberoni saltati e Pane Nero




Ingredienti

Gamberoni
aglio 2/3 spicchi
olio evo
peperoncino q.b.  molto personalizzato
prezzemolo
sale, pepe
cognac 1 bicchierino abbondante

Lavare bene i gamberi e togliere il budellino incidendo la parte superiore del carapace, io la taglio per il lungo con la forbice, così facilita l'apertura quando si mangiano.

Far soffriggere abbondante aglio e un peperoncino con mezzo bicchiere di olio evo, unire i gamberoni,
regolare di sale e pepe. Versare il cognac e se possibile fiammeggiare senza far andare a fuoco la cucina. Tirare il sugo che si formerà spadellando i gamberi. Da ultimo spolverizzare di prezzemolo tritato finemente.

Pane Nero



300 gr farina mix cereali
200 gr farina 0   Molino Chiavazza
130 gr Lievito Madre rinfrescato il giorno prima
240 ml acqua
8 gr sale
4 cucchiai di olio evo Dante
semi di finocchio
per spennellare
poca acqua
un pizzico di sale

Come sempre partire sciogliendo il lievito nell'acqua tiepida, poi trasferire nella ciotola dell'impastatrice con l'accessorio a gancio , aggiungere le farine mescolate tra loro e  aggiungere 2 cucchiai  di semi di finocchio.  
Da ultimo unire il sale e l'olio evo Dante.
Lavorare l'impasto fino a incordatura, rimettere l'impasto nella ciotola, ungere di olio, coprire con pellicola  e lasciar lievitare per almeno 12/15 ore in frigorifero nel cassetto della verdura.
Il giorno dopo riprendere l'impasto e lasciarlo a temperatura ambiente fino al raggiungimento del doppio del suo volume originario, a me sono occorse un paio di ore, dipende dalla temperatura dell'ambiente.


Accendere il forno in statico  al massimo con dentro la teglia dove sarà cotto il pane.
Ora farlo cadere dalla ciotola alla spianatoia infarinata, lavorandolo da sotto allargarlo fino a formare un grande rettangolo, ripiegare i lati corti uno sull'altro verso il centro appiattendolo leggermente per dargli sempre una forma rettangolare, anche se questa volta sarà più alta e più piccola. Ripetere la piegatura dei lati corti uno sull'altro, a questo punto avremo una pagnotta alta e abbastanza compatta.
Rovesciare la pagnotta sulla teglia caldissima, spennellarla di acqua e sale e spargere sulla superficie  un pò di semi di finocchio.

Infornare nella griglia più bassa e abbassare la temperatura a 200°, per ottenere una bella crosticina croccante mettere sul fondo del forno una teglia con acqua.
Mantenere la temperatura ma dopo circa 20 minuti alzare la teglia una griglia più in alto, in tutto serviranno circa 40 minuti per cuocere il pane che è pronto quando battendo sul suo fondo suona vuoto.


Mangiare con le mani e affondare il pane nel sughetto!!!!







15 commenti:

  1. Te l'appoggio in pieno questa idea.. soprattutto nella zuppetta del sugo dei gamberoni d fare con quel pane nero!!! baci e buon sabato :-)

    RispondiElimina
  2. mi piace quando ti frullano le idee nella testolina! :-)

    RispondiElimina
  3. fortissima Cinzia!!!! un'idea veloce e saporita e poi tociar con quel pane nero per me e' una gran bonta'!!!!!
    un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. bellissima idea davvvero e i gamberi sono sempre speciali! ciao Rita!

    RispondiElimina
  5. Come mi piacerebbe mangiarli a cena!!! bravissima

    RispondiElimina
  6. non sai quanto mi hai ricaricata con il tuo ultimo commento..è capitato a fagiolo oggi.quando la felicità ce l' hai dentro non servono sovrastrutture..l' amore muove tutto.sei una donna incredibile lo sai?piatto invitante..mangiare con le mani e fare scarpetta!!! d obbligo!;) grazie di tutto! bacione

    RispondiElimina
  7. Grande idea, i gamberoni non li prendo mai in considerazione quando giro a vuoto per le corsie del super alla ricerca di un'idea e invece guarda che hai tirato fuori!! Bella Rita!!

    RispondiElimina
  8. senti un po' tu. mia cara Ondina..... ma non conosci la nostra raccolta panissimo? ti lascio il link e spero che ci manderai le tue ricette per partecipare: pane nero stupendo e gamberoni altrettanto!
    piacere di conoscerti
    il link....
    http://sonoiosandra.blogspot.it/2013/03/panissimo-la-raccolta-quindicinale-e-il.html

    RispondiElimina
  9. Hai proprio ragione cara cosa ci sarrebe stato di meglio? Ottimo abbinamento!Auguri...

    RispondiElimina
  10. Ottima ricettina carissima!!! Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  11. Mamma che meraviglia, mi viene da mangiarmi il video.
    Bravissima Ondina.
    Buona serata
    Mandi

    RispondiElimina
  12. MAmma mia Rita, che fameeee!!
    Capisco benissimo il momento!
    Il momento che richiede poca voglia di cucinare ma mai l'abbandono verso i cibi non genuini!!!
    Buono, guarda che hai creato, ci farei una scrpettaaaaa!!

    RispondiElimina
  13. adoro i gamberi cucinati così!!!! io non metto il cognac...ma li proverò con la tua ricetta!!!! brava!!!

    RispondiElimina
  14. Bello "mangiare con le mani", mi piace un sacco! Potessi mangiare il pesce i gamberoni sarebbero proprio i miei preferiti! :)
    Un bacione cara!

    RispondiElimina
  15. Lo so che non si fa, non è da signora ma quanto me gusta succhiare i gamberoni e poi pucciare il sughetto!

    RispondiElimina