Oggi neve!!! Anche qui è arrivata ancora ieri in serata, rovinandoci tutti i piani del fine settimana.
Il programma era un'uscita in discoteca a scatenarci con la salsa cubana e festeggiare un compleanno, tutto era stato programmato con molti giorni di anticipo e invece la neve ha cominciato a scendere già nel pomeriggio. Complici poi le previsioni, questa volta esagerate, molti di noi hanno preferito rimanere in casa. Alla fine è stato meno peggio del previsto ma comunque questa mattina c'era una bella coltre di neve che resiste tutt'ora.
Mattinata di panificazione per sperimentare con la Pasta Madre e poi via per le spese del sabato.
Al ritorno con le borse piene di cibo la domanda-panico: ma cosa preparo a quest'ora???? Unrisotto!!
Poteva mancarmi il risotto con il mio adorato radicchio???? Ormai ve lo sto proponendo in "tutte le salse" come si dice, ma a me piace così tanto che non passo giorno senza mangiarlo; di solito acquisto una cassettina intera presso un'azienda agricola a km 0 e quindi è anche logico che lo consumi finchè è fresco, e questo è freschissimo!
In questa versione però il radicchio è solo un dettaglio, ma quello che fa la differenza!
L'ingrediente principale è il baccalà bagnato e il radicchio interviene a cottura ultimata per dare una nota originale e una guarnizione al piatto.
Risotto al baccalà con croccante di radicchio tardivo di Treviso
Ingredienti
150 gr polpa di baccalà bagnato
1 cespo radicchio tardivo
riso
olio evo Dante
vino bianco
scalogno
aglio, sale, pepe
brodo di pesce preparato con gli scarti del baccalà e aromi
burro per mantecare
Pulire il baccalà, io per il risotto ho usato la parte iniziale, togliendo tutta la polpa che ho ridotto a pezzettini. Con l'osso e un pezzo di pelle ho preparato il brodo, aggiungendo i classici aromi cioè sedano, cipolla, mezzo spicchio di aglio, un pezzetto di carota, alloro, una scorza di limone, alcuni gambi di prezzemolo, una manciatina di semi di coriandolo e mezzo bicchiere di vino bianco.
Nella casseruola ho fatto un soffritto con olio evo Dante e scalogno, ho messo il baccalà, rosolato e sfumato con un bicchiere di vino bianco. Regolato di sale e pepe, ho portato a cottura per circa 10 minuti. A quel punto ho unito il riso facendolo tostare con il condimento del baccalà e ho iniziato la cottura aggiungendo man mano il brodo. Regolare il sale e pepe.
Nel frattempo avevo sfogliato e lavato il radicchio, messo in una teglia con aglio, olio, sale e pepe e cotto al forno alla massima temperatura per farlo diventare bello croccante. Occorrono circa 10/15 minuti. Giratelo una sola volta e fate attenzione però che non bruci, le alte temperature vanno tenute sotto controllo.
Una volta pronto tagliatelo a pezzetti lasciando intere solo alcune cime delle foglie.
Una volta cotto il riso, ho spento il fuoco, aggiunto una noce di burro e il radicchio tagliato e ho mantecato bene.
Servito nei piatti con sopra le foglie croccanti di radicchio.
Una delizia!!!
Ciao Ondina! :) Qui niente neve ma solo tanta, tanta pioggia... non se ne può più! :( Mi consolo con questo buonissimo risotto, invitante e presentato splendidamente! :) Complimenti, un abbraccio e buon fine settimana! :)
RispondiEliminaanche la pioggia non consola! che tristezza di tempo!!!!!!!!
Eliminabuona domenica, speriamo il tempo sia clemente!
bacioni
Orac miseria che piattino hai preparato amica!!!
RispondiEliminabuonissimo!!!
Ti mando un abbraccione e ti auguro una buona domenica! Roberta
grazie cara!! con questo tempo non rimane che cucinare, oggi ho sperimentato con i lievitati tutto il pomeriggio!!! avanti così ingrasserò come un maialino!!! speriamo domani ci sia la possibilità di fare una bella passeggiata!!!
Eliminabuona domenica anche a te e auguri per la tua piccola spero si sia rimessa
Neve solo ieri oggi invece unoo splendido sole meraviglioso! Risotto delizioso! Gnammy! Buona serata
RispondiEliminaoh beati voi qui è stato grigio cupo tutto il giorno, una giornata da rimanere chiusi in casa!
Eliminabaci
La neve per le feste è bellissima!!!!!
RispondiEliminaE il risotto che hai presentato cosi bene lo vedo sul tavolo della Vigilia!
Sai da noi è tradizione mangiare proprio il baccalà la vigilia, quindi potrebbe essere un'idea, grazie!!!
Eliminabuona serata :-))
Ma che piattino, amica miaaa! La neve ti ha proprio ispirata eh? Che raffinatezza cara, sei stata stupenda.. come sempre del resto!! Un bacione! Ti voglio bene!
RispondiEliminasarà stata la neve? in realtà a me piace la neve anche in città, solo però se non crea disagi, come quella di oggi!!
Eliminaun bacio grosso tesoro tvb
Ma che booooooontà! Davvero invitante, con quel radicchietto croccante. Basta polenta e baccalà.... ora mi sembra molto più nobile sto pescetto maltrattato ;))))
RispondiEliminaBravissima
Mi piace con il baccalà! Chissà come sarà saropito e l'aggiunta finale di radicchio da' un tocco di sapore diverso. Sei sempre molto propositiva in cucina Ondina. Noi oggi rinchiusi in casa.. Ma ci piace perché domani abbiamo ben due feste! Anche qui la neve ha innevato tutto :)
RispondiEliminaMeglio non parlare di neve... ma almeno ho trovato il tempo per gironzolare nei blog e leggere certe bellissime ricette come questa!
RispondiEliminaBuonissimo il risotto col baccalà, concordo con te che il radicchio, per quanto presente in minima quantità, dà il suo bel contributo. Bella presentazione, complimenti e saluti.. gelati... Brrrr
RispondiEliminaAdoro il radicchio,il baccalà ed il riso.ti rubo la ricetta!
RispondiEliminaChe buono questo risotto!!!! Anche qui neve!!! ma i nostri piani nonsono stati scombussolati più di tanto...una tranquilla giornata a casa con bimbi infase di guarigione...niente disco!!!...che mito sei !!! Buona domenica!
RispondiEliminaMi spiace per i programmi saltati
RispondiEliminapurtroppo d'Inverno è sempre così ma la tua energia rimane e si legge tutta in questo splendido risotto!!!!!!!!!!!!
Ogni tuo piatto è presentato sempre in maniera elegante e guarda avrei proprio voglia di mangiarlo.....Sei sempre bravissima!!!!!!!!
Un bacio e buona Domenica
Mi spiace per i tuoi prigrammi. Il risotto è una meraviglia, complimenti.
RispondiEliminaAnche qui è arrivata la beve ma fortunatamente già oggi è spuntato il sole! Adoro i risotti e con il baccalà penso sia molto gustoso! Buona domenica...
RispondiEliminaLo sai che non so se il baccalà mi piace o no? Sicuramente amo quel radicchio e i risotti, quindi non disdegnerei di assaggiarlo. Ieri ha fioccato anche qui ma oggi c'è il sole e fa un po' meno freddo. Menomale, anche se la neve è bellissima crea sempre un po' di disagi. Buona domenica Ondina cara
RispondiEliminaqui oggi e' una giornata stupenda e la neve e' gia' sparita:)
RispondiEliminacome si fa a non amare un risotto cosi' ?! anche se io non l'ho mai fatto con il baccala' ma credo che si sposi davvero bene!!!1
un bacione mia cara ballerina;9
ma è delizioso cara....e con quel radicchietto croccante....!
RispondiEliminache brava!
bacione
Adoro il risotto ed il baccalà anche se preferico lo stocafisso meno salato. Penso che lo farò solo per me perchè questo tipo di pesce maritozzo manco l'odore.
RispondiEliminaGrazie cara bacioni e buona domenica
Il il baccalà non ho ancora il coraggio di assaggiarlo!
RispondiEliminaDa bambina mi metteva paura!
Dovrò ricredermi prima o poi, magari con la tua ricettina!
Cinzia peccato per la serata salsera.. Ma recupererete dai!! Il risottino è speciale.. Brava cara!! Un bacio
RispondiEliminaBuono Buonissimo! anche io adoro il radicchio e lo provo di sicuro abbianato al baccalà...Brava! bacioni
RispondiEliminaChe bella idea il risoo con il baccalà, non l'ho mai provato ma mi intriga moltissimo!
RispondiEliminaQuesto risottino è una vera chicca! :)
RispondiEliminaUn bacione!
ciao, che bello balli la salsa cubana, io sono anni hce chiedo a mio marito di iscriverci ad un corso, prima o poi lo faccio da sola ahahaha. Piace molto anche me il radicchio, il baccalà, mai mangiato con il risotto, piatto gustoso da provare. Bacio :) Rosalba
RispondiElimina