Che bellissime giornate ci sta regalando questo inizio di novembre!!!
Sembra proprio, che malgrado il clima sia impazzito, la tradizione della piccola estate di S. Martino venga però rispettata ogni anno. Il tempo è bello e la temperatura gradevole, è un meritato risarcimento dopo i giorni freddi delle scorse settimane ma purtroppo durerà per troppo poco e dopo ripiomberemo nella nebbia e nel freddo. Intanto però ce lo godiamo questo scampolo di tiepido autunno!!!
Oggi ricetta di pesce, eh si lo sapete che io amo il pesce!!!
C'erano delle bellissime sogliole in pescheria e le ho comperate pensando a prepararle alla mugnaia che è una delle cotture che preferisco per questo pesce. La delicatezza e la bontà della sua carne si sposano perfettamente con il sapore dolce del burro che contrasta con il succo di limone.
Sogliole alla mugnaia
Ingredienti
4 sogliole
80/100 gr burro
olio evo
farina
limone
prezzemolo
sale
Pulire le sogliole eliminando la pelle da entrambi i lati e le interiora. Con una forbice tagliare tutte le pinne morbide intorno ai pesci, deve rimanere un pesce molto pulito, quasi il filetto. Salare e infarinare
da ambo i lati, scuotere leggermente per togliere l'eccesso di farina.
In una padella antiaderente larga mettere poco olio d'oliva e sciogliere il burro portandolo alla temperatura per friggere le sogliole. Cuocere per 5/7 minuti per lato girando con delicatezza solo un paio di volte.
Trasferire le sogliole in un piatto, cospargere di prezzemolo, spremerci sopra il succo di limone e irrorare con il burro di cottura caldissimo.
La ricetta prevede abbondante burro ma io ne ho limitato la quantità, per un uso più salutare e per una ricetta leggermente più leggera.
Oh amica cara! Anche a me il pesce piace tanto, lo preferisco di gran lunga alla carne.. e mi piace soprattutto quando lo prepari tu! Sei bravissima, Ondina! Le proverei volentieri, con tutto il cuore. Un abbraccio e una notte meravigliosa.. come lo sei tu :)
RispondiEliminaUna preparazione molto delicata e buonissima. Ciao.
RispondiEliminaChe buone queste sogliole,peccato che io non posso mangiare frittura,chissà preparandole al forno,da provare,ti faccio sapere,ciao e buona giornata!
RispondiEliminaLe prepara mia sucoera ogni anno per la vigilia!! Son semplici.. ma troppo buone!! baci e buon w.e. ;-)
RispondiEliminasono giornate stupende con questo sole, io mi ricarico!!! pero' ho visto che per il fine settimana mettono pioggia... eh vabbe' cucineremo;)
RispondiEliminanon le ho mai fatte le sogliole alla mugnaia ma mi ispirano un sacco!!!!
ti auguro unbuon week end e ti abbraccio
Buoneee ! se domani esco prendo le sogliole per farle domenica.
RispondiEliminaBella ricettina e anche buona
Mandi
Un novembre davvero strano, godiamocelo!!!!!!!!!! :)
RispondiEliminaMa che bel piatto gustoso, le preparo spesso anch'io, buonissime!!!
Ti mando un bacio grande e ti auguro un felice we!!!!
Che bell'aspetto hanno, sembrano super appetitose!
RispondiEliminaAnche qui in Germania il tempo in questi giorni è stranamente bello, meglio così, per l'inverno c'è sempre tempo! Il pesce è il mio secondo ideale, e questo che hai preparato tu mi piace moltissimo, complimenti e buona giornata!
RispondiEliminaPiatto semplice, ma gustosissimo, complimenti! Un bacione
RispondiEliminaanche io le adoro un piatto semplice di un gusto eccezionale! Brava buon week end cara
RispondiEliminaun classico intramontabile, troppo buone!! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaChe buona la sogliola alla mugnaia e la tua è perfetta, invitantissima! :) Complimenti, un abbraccio forte e buon weekend! :)
RispondiEliminabuone, buone e ancora buone ;-)
RispondiEliminaMeravigliose!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaComplimenti tesoro!!!!Sia per la ricetta sia (come sempre) per la bella presentazione
Fa venire voglia di correre in pescheria ahahahahah
Un bacione e buona Domenica
Io adoro il pesce., lo farei tutti i giorni.. È cmq sulla mia tavola almeno 3 volte/ settimana!! Le sogliole non so mai come farle.. Qst ricetta va segnata al volo!
RispondiEliminaBacio cara